Eventi: il 9 maggio è la prima Giornata Nazionale della Bicicletta

Il prossimo 9 maggio si svolgerà in Italia la prima Giornata Nazionale della Bicicletta. Un'occasione per tirare fuori la bici e lasciare a casa l'automobile. Un evento per grandi e piccini.

Eventi: il 9 maggio è la prima Giornata Nazionale della Bicicletta

Foto di Kit8.net/Shutterstock.com

Grande appuntamento con l’ecologia e l’attività fisica il prossimo 9 maggio. Si svolgerà infatti la prima edizione della Giornata Nazionale della Bicicletta voluta dal Ministero dell’Ambiente per sottolineare l’importanza di una mobilità alternativa e eco-compatibile. La bicicletta è sinonimo di salute e per molti è cosa ormai chiara da tempo, giornate come questa, però, contribuiscono a diffondere l’atteggiamento giusto nei confronti di questa attività che fa bene al fisico e all’ambiente.

Andare in bicicletta non è solo un piacere, è una vera e propria filosofia di vita. Un modo per aiutare l’ambiente e per far star bene il nostro fisico. Con quest’ottica il prossimo 9 maggio si svolgerà sul territorio nazionale la prima Giornata Nazionale della Bicicletta. Un evento che favorirà la “riappropriazione da parte della popolazione delle proprie città, troppo spesso preda del traffico caotico e inquinante e dalle quali ci si allontana durante il week end per “cambiare aria”, ma anche un momento di rilancio degli spazi della socialità urbana” come recita il manifesto.
Per una domenica si lascia a casa l’automobile per tirare fuori la bici. A seconda delle città ci saranno eventi, happening e divertimenti vari per grandi e piccini.
Tenete d’occhio il sito https://giornatadellabicicletta.minambiente.it/ per sapere le città che aderiscono all’evento e le iniziative ad esso legate.

Parole di Assunta Corbo