Eventi 2009 Bologna: Arte Fiera Art Fest

Vi segnaliamo dal 23 al 26 gennaio 2009, l'appuntamento con Arte Fiera Art Fest, rassegna di arte contemporanea che avrà luogo a Bologna con tantissimi spettacoli, allestimenti, mostre, dibattiti ed eventi collaterali che renderanno queste quattro giornate d'arte un evento irrinunciabile per gli amanti del settore e non solo.

Eventi 2009 Bologna: Arte Fiera Art Fest

Dal 23 al 26 gennaio 2009 l’appuntamento è a Bologna per Arte Fiera Art First, la fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea organizzata da Silvia Evangelisti e giunta alla sua 33esima edizione. Tanti gli eventi collaterali, le mostre, gli spettacoli, e anche una notte bianca, di cui vi presentiamo tutte le iniziative previste in un articolo speciale correlato.
A questa edizione 2009 aderiranno oltre 200 gallerie italiane e internazionali più 28 giovani gallerie, che non superano i 5 anni di attività.
 
Saranno esposte opere di grandi dell’arte come Andy Warhol, Keith Haring, Lucio Fontana, Mario Merz, Giuseppe Penone, Michelangelo Pistoletto, capolavori dei maestri italiani avanguardisti come Giorgio Morandi, Fausto Melotti, Piero Manzoni e Alberto Burri, ma anche moltissime nuove proposte tra le quali Marina Abramovic, Vanessa Beecroft e Anish Kapoor.
 
Altro tema principale della manifestazione sarà il collezionismo, con incontri e convegni tutti dedicati a questo argomento, dal collezionismo privato, a quello delle fondazioni di arte moderna e contemporanea, dei musei pubblici e degli istituti bancari.
 
L’evento interesserà tutta la città di Bologna, che per l’occasione vedrà l’allestimento di installazioni negli spazi pubblici della città e performances di piazza, per coinvolgere l’intera comunità in questo straordinario appuntamento con l’arte contemporanea, che prende il nome per l’occasione di arte dentro la città.
 
Tra le segnalazioni per la quattro giorni d’arte, vi ricordiamo le tante mostre dislocate per il centro di Bologna, come quella dedicata a Giorgio Morandi e allestita al Museo d’Arte Moderna di Bologna, dal 22 gennaio, e nella serata di sabato 24 l’Art White Night, una notte bianca tra negozi, gallerie, musei, spettacoli ed esposizioni aperti tutta la notte.
 
Per tutte le informazioni visitate il sito di Arte Fiera