Eutanasia, l'infermiera Dominique Velati va in Svizzera per morire

L'infermiera Dominique Velati ha scelto di morire in Svizzera perché l'eutanasia in Italia non è legale.

Eutanasia, l’infermiera Dominique Velati va in Svizzera per morire

La 59enne infermiera di Borgomanero (Novara) Dominique Velati ha scelto di morire in una clinica di Berna in Svizzera perché il cancro non le dà scampo e pertanto ha scelto l’eutanasia per evitare ulteriori sofferenze e dolori. Ha raccontato la sua delicata e travagliata esperienza in un’intervista rilasciata al programma tv Servizio Pubblico: “E’ cominciato tutto a settembre. I medici hanno scoperto un’occlusione al colon di destra e dopo le analisi hanno visto che era una metastasi. Poi abbiamo fatto una tac e abbiamo visto che c’è anche qualche metastasi al fegato. Ho fatto l’intervento e la risonanza magnetica. Niente da fare, metastasi dappertutto”.
Una scelta coraggiosa che è stata fortemente sostenuta e caldeggiata dalle persone che hanno vissuto con lei. Militante e attivista radicale da oltre 30 anni, Dominique Velati ha poi spiegato: “Io sono un’infermiera. Vai a salvare gli altri e poi non te ne frega niente di te! E mi sono occupata tanto anche dei malati terminali. La voglia di stare con loro era fortissima. È un po’ innato in me. Molti infermieri hanno paura di affrontare il problema della morte con i pazienti. E poi anche i medici non ne parlano, nessuno ne parla. Questi escono dall’ospedale, e con chi parlano? Non si sa. Di solito si chiudono a riccio – ha aggiunto -, non parlano più, si isolano stando a letto… Invece è importante poterne parlare. Io ho cercato di andare avanti, parlandone. Senza timori, come una cosa normale, naturale. Perché è naturale la morte, fa parte della nostra vita!”.

LEGGI L’INTERVISTA A MARCO CAPPATO SULL’EUTANASIA IN ITALIA

L’infermiera ha poi voluto lanciare un messaggio forte e chiaro, e al tempo stesso un augurio, al termine della sua ultima intervista rilasciata a Giulia Innocenzi: “Vorrei che vedendo la mia intervista a Servizio Pubblico la gente dicesse… Parliamone! Fate qualcosa anche voi, non pensate che siete in mano al nulla. La vostra vita vi appartiene, e quindi anche la morte. Perché averne paura?”.

Il politico del Partito Radicale Marco Cappato ha elogiato la scelta di Dominique Velati e ha sottolineato che la stragrande maggioranza degli italiani sono favorevoli all’eutanasia, ma occorre collegare le istituzioni alla società: “Bisogna parlarne, è un’esigenza sociale crescente con l’allungarsi della vita e l’affinarsi delle tecniche di rianimazione. Ci sono decine di migliaia di persone in questa situazione. Noi finora abbiamo fornito informazioni, ma faremo un passo oltre”. R.I.P. Dominique.