Estate in Sicilia: le 10 spiagge da non perdere

Estate in Sicilia: le 10 spiagge da non perdere

Sicilia: le 10 spiagge più belle in assoluto - pourfemme.it

La Sicilia è una delle regioni più belle d’Italia ed è un posto perfetto per le vacanze: ecco quali sono le 10 spiagge da non perdere.

L’estate sta finalmente arrivando ed è tempo ormai di organizzare le vacanze. Non tutti hanno la possibilità di viaggiare all’estero, ma niente paura: in Italia abbiamo dei posti stupendi per trascorrere le giornate al mare. Nel nostro paese ci sono oltre 7.000 spiagge attrezzate, più innumerevoli scorci e insenature libere dove farsi un bagno o prendere il sole. Oggi parleremo di una delle regioni più ricercate durante questo periodo dell’anno, ovvero la Sicilia.

La Sicilia è una delle due grandi isole italiane insieme alla Sardegna ed è una meta turistica affascinante, sia per i visitatori esteri che per gli italiani stessi che provengono da altre regioni. Nonostante sia un’isola, è ben collegata al resto dell’Italia: può essere raggiunta via mare, passando per lo stretto di Messina, o in aereo, con voli che partono dai principali aeroporti del paese. Tra le caratteristiche più importanti della regione ci sono sicuramente le sue meravigliose spiagge: ecco le migliori 10.

Scala dei Turchi

Si tratta di uno dei posti più suggestivi dell’intera Sicilia e prende il suo nome da una vecchia leggenda: si narra, infatti, che proprio in questa insenatura approdarono le navi turche dei pirati. Storie a parte, la spiaggia è a ridosso di una falesia affascinante a picco sul mare. La Scala dei Turchi si trova in provincia di Agrigento.

10 spiagge in Sicilia

Scala dei Turchi – pourfemme.it

Mondello

Mondello è forse una delle località balneari più famose d’Italia e non solo della Sicilia: un’ampia baia che si trova a circa 11 kilometri dal centro di Palermo, facile da raggiungere sia dai residenti che da tutti i turisti che decidono di soggiornare nel capoluogo siciliano. Le spiagge sono sicuramente affollate in pieno periodo estivo, ma ne vale la pena.

10 spiagge Sicilia

Mondello, Palermo – pourfemme.it

Isola dei Conigli

L’Isola dei Conigli è un’altra zona balneare molto famosa della regione siciliana, tuttavia in questo caso non ci troviamo sull’isola principale ma su quella di Lampedusa. A discapito del nome, non ci sono dei conigli. Non c’è, però, da allarmarsi: è una riserva naturale per le tartarughe Caretta caretta e gabbiani reali.

10 spiagge sicilia

Isola dei Conigli, Lampedusa – pourfemme.it

Scopello

Se siete invece dalle parti di Trapani e volete trascorrere una giornata al mare, la spiaggia di Scopello è ciò che fa per voi: un luogo quasi incantato con una vista incredibile sull’acqua cristallina e sugli scogli che si stagliano all’orizzonte.

10 Spiagge Sicilia

Scopello, Trapani – pourfemme.it

Riserva Naturale dello Zingaro

Se oltre a rilassarvi in spiaggia volete anche fare un po’ di trekking, allora ciò che fa per voi è visitare la Riserva Naturale dello Zingaro, sempre in provincia di Trapani. Si tratta di una serie di spiaggette e sentieri naturali da attraversare a piedi in pieno stile avventuroso.

10 Spiagge Sicilia

Riserva dello Zingaro, Trapani – pourfemme.it

San Vito lo Capo

Anche questa è una località molto famosa e richiesta da tantissimi turisti, sia italiani che esteri: San Vito Lo Capo si trova in provincia di Trapani e presenta delle spiagge suggestive con sabbia bianca e un mare azzurro circondato da alte montagne.

10 Spiagge Sicilia

San Vito Lo Capo, Trapani – pourfemme.it

Cala Rossa, Egadi

Oltre a Lampedusa, la Sicilia presenta anche altre isole e arcipelaghi come quello delle Egadi: tra le località più famose c’è sicuramente Cala Rossa che presenta una delle spiagge più belle dell’intera regione.

10 Spiagge Sicilia

Cala Rossa, Isole Egadi – pourfemme.it

Calamosche

Tra percorsi naturalistici, siti archeologici e spiagge incontaminate si trova Calamosche, una delle località paradisiache della provincia di Siracusa. Un luogo ricco di grotte e di paesaggi mozzafiato.

10 Spiagge Sicilia

Calamosche, Siracusa – pourfemme.it

Fontane Bianche

Sempre nella provincia di Siracusa troviamo anche la spiaggia delle Fontane Bianche, il cui nome deriva dalle fontane di acqua dolce presenti sulla spiaggia. Acqua basse e calde, ideale per chi ha dei bambini al seguito.

10 Spiagge Sicilia

Fontane Bianche, Siracusa – pourfemme.it

Isola Bella, Taormina

Concludiamo la rassegna delle 10 spiagge più belle della Sicilia con il posto forse più affascinante e richiesto dell’intera regione: Taormina.

10 spiagge Sicilia

Isola Bella, Taormina – pourfemme.it

Isola Bella attrae ogni anno migliaia di turisti da tutto il mondo e affascina con le sue incredibili grotte e paesaggi mozzafiato.