Estate 2010: kit di farmaci da portare in vacanza

Pronti per le vacanze? Ecco un vademecum per fare un bel kit di farmaci da portare sempre con voi, soprattutto in vacanza per non farvi rovinare le ferie da piccoli problemi che si possono risolvere con le mosse giuste.

Estate 2010: kit di farmaci da portare in vacanza

 

Quante volte ci capita di andare in vacanza e avere qualche acciacco che ci compromette la tante tanto desiderate ferie… o per malanni nostri o dei bambini e compagni di viaggio puntualmente c’è sempre qualcosa per cui non siamo preparate. Per partire con la sicurezza che non accada niente credo non basti neanche un viaggio a Lourdes ma di certo partire prevenuti e preparati può aiutare a risollevare subito la situazione senza rovinarci le vacanze. Ecco un vademecum per ricordarvi i farmaci “salva vacanza” che vi conviene portare con voi ovunque andiate. Se prendete l’aereo mettete i farmaci nel bagaglio a mano, perchè nella stiva si raggiungono i 0° ed è bene che le medicine non subiscano questi sbalzi di temperatura.

Ecco come fare un buon kit da portare in viaggio, in modo da essere pronte per ogni evenienza:

  • 1. Antidolorifici, antinfiammatori e antipiretici: risolvono problemi comuni come mal di testa, febbre o dolori muscolari. Ricordate di prenderli sempre a stomaco pieno perchè possono portare altri problemi e se sono in crema o pomate non mettetevi al sole.
  • 2. Antistaminici: servono soprattutto per le allergie, ma anche per le irritazioni della pelle, le punture d’insetto o di medusa.
  • 3. Disinfettanti per la gola: se andate in posti freddi portatelo con voi, se siete cagionevoli portateli comunque perchè anche l’aria condizionata crea di questi problemi.
  • 4. Farmaci antiacidi e procinetici: indispensabili se andate in posti esotici.
  • 5. Lassativi: si usano molto raramente ma è bene averne qualcuno.
  • 6. Melatonina e valeriana: per chi tende a soffrire d’insonnia e comunque fanno comodo contro la sindrome da jet lag.
  • 7. Kit di pronto soccorso: cerotti, garze e salviettine disinfettanti, qualche farmaco cicatrizzante e le pomate apposite
  • 8. Contro la diarrea del viaggiatore: bevete solo acqua minerale e state lontane anche dal ghiaccio, fate attenzione anche a frutta, verdura e cibi crudi o poco cotti in generale e alle salse piccanti.

 

Foto da:
www.pianetamamma.it
 

Parole di Serena Vasta