Essere innamorate aiuta a dimagrire

Da un recente studio è emerso che essere innamorate aiuta a dimagrire perché in questo particolare periodo della vita siamo più attente alla linea e alla bellezza.

Essere innamorate aiuta a dimagrire

Bruciare calorie e raggiungere una forma perfetta? Il segreto sarebbe l’amore, o meglio, l’innamoramento. Non solo fare l’amore fa bruciare calorie ma anche quello stato di grazia in cui ci troviamo all’inizio di una storia romantica può aiutare. Secondo un recente studio infatti, il desiderio sarebbe la dieta migliore: lo sottolinea il sessuologo Alberto Caputo, direttore scientifico dello IES, che ha indagato il rapporto tra amore e desiderio e perdita di peso. Finalmente una buona notizia!

”Di per sé, fare l’amore non è un’attività particolarmente dispendiosa a livello calorico, anche perché entrano in gioco fattori come il ritmo e la durata del rapporto. Se si considera che la durata media di un rapporto è di pochi minuti, di sicuro non si possono paragonare i suoi effetti sulla linea a quelli di una seduta di fitness. […] Inoltre, spesso capita che un incontro sia preceduto da una cena, magari con qualche trasgressione culinaria e qualche bicchiere di vino, e così il conto calorico rischia di chiudere addirittura in positivo. Quello che invece spesso fa dimagrire è il desiderio di fare sesso”, dice Caputo.

La motivazione per dimagrire, secondo l’esperto, sarebbe decisamente diversa. Quando ci si innamora, si fa di tutto per essere al meglio, controllando anche la propria linea e il fisico. “Voler sedurre, essere desiderabili e desiderati è una fortissima motivazione per fare attività fisica e curare la propria alimentazione, ci spinge a migliorare il nostro aspetto fisico, a tenerci in forma e prenderci cura del nostro corpo”.

Se state cercando di dimagrire in vista dell’estate, l’aiuto più grande potrebbe dunque venire dall’amore. Essere innamorate ci porta ad essere più attente alla nostra alimentazione, al nostro corpo e alla nostra bellezza, anche perchè i chili di troppo non fanno bene all’amore. Se poi aggiungiamo il senso di “farfalle nello stomaco” che capita a tutte all’inizio di una storia, vedrete che vi sarà difficile abbuffarvi mandando a monte gli sforzi della dieta!

Inoltre l’esperto ha anche sottolineato lo stretto rapporto tra sport e benessere: fare sport infatti libera endorfine, che ci aiutano a stare meglio, a sentirci più desiderabili e attraenti. In questo modo si innesca un circolo vizioso molto positivo per la nostra linea e per il nostro fisico. “Fare sport libera endorfine e attiva un circuito di benessere, piacere soddisfazione”. Come sottolinea l’esperto infatti, dopo aver fatto sport “ci si sente bene con sé stessi e nella propria pelle, sicuri, vivi, cosa che rende automaticamente più seducenti e che alimenta il desiderio sessuale, sia il proprio che quello del partner”.