Essena O'Neill, la 18enne modella abbandona Instagram: Non è la vita reale [FOTO]

La 18enne modella Essena O'Neill ha abbandonato Instagram e ha detto basta alla bellezza artificiale.

Essena O’Neill, la 18enne modella abbandona Instagram: Non è la vita reale [FOTO]

Essena O’Neill ha abbandonato Instagram e i social network perché dall’età di 15 anni era diventata schiava di una vita irreale e di una bellezza artificiale. La 18enne modella, che è molto famosa e popolare in Australia, ha detto basta ai social poiché avevano influenzato negativamente la sua vita. Il suo profilo Instagram vantava oltre mezzo di milione di follower e il suo account su YouTube veniva seguito da oltre 250mila persone. Per ogni scatto social guadagnava cifre considerevoli ed era diventata un archetipo per tante ragazzine alla disperata ricerca della popolarità, della fama e del successo.
Prima di compiere 19 anni, Essena O’Neill ha preso questa drastica decisione. Ha cancellato oltre 2mila foto social dove appariva sempre sorridente, felice, bellissima e perfetta. Ha rinominato il suo profilo “Social Media Is Not Real Life” e ha cambiato la didascalia degli scatti rimanenti per dimostrare a tutti quali segreti e trucchi si celavano dietro quelle foto impeccabili.

“Senza rendermene conto per gran parte della mia adolescenza sono stata dipendente dall’approvazione degli altri e dal mio aspetto fisico – ha dichiarato la giovanissima modella australiana in un video in cui appare senza make up – I social media, soprattutto come li usavo io, non sono reali”. Per poi aggiungere: “I social media possono influenzare in modo molto negativo la nostra vita, ma ormai ne siamo talmente assuefatti che non ce ne accorgiamo”. Alle giovani aspiranti star dei social network, la modella australiana ha riservato questo consiglio molto prezioso: “Se vi trovate a guardare delle Ragazze Instagram desiderando che la vostra vita sia come la loro, sappiate che vedete solo ciò che vogliono”. Essena ha poi lanciato un appello al popolo della Rete: “Qualcuno potrebbe inventare un social media che non sia basato su criteri di approvazione come visualizzazioni/follower/like ma che permetta di condividere valori veri e amore? Per favore sbrigatevi”.

Una scelta coraggiosa e importante quella di Essena che sta attirando l’attenzione dei media di tutto il mondo e in molte ricordano l’addio alla moda della diva britannica Cara Delevigne di qualche mese fa: “Mi sentivo vuota e so di non essere cresciuta come essere umano – aveva confidato l’ex supermodella inglese al Times – Ero giovanissima ma mi sentivo già vecchia. Ci fanno iniziare da giovanissime e non possiamo rifiutare nulla: pose sexy comprese”.

Ora Essena O’Neill dopo aver lanciato il suo appello si sta dedicando a un nuovo progetto per dar vita a un movimento in cui ognuno non venga definito in base alle sue caratteristiche fisiche ed estetiche. In bocca al lupo!