Esiste in Italia un paesino arcobaleno, perfetto per una fuga nel week end: ecco dove si trova

Esiste in Italia un paesino arcobaleno, perfetto per una fuga nel week end: ecco dove si trova

Il paesino arcobaleno è una attrazione turistica degli ultimi anni - Fonte Foto: Instagram @ig_tuscany_

Esiste in Italia un paesino arcobaleno, perfetto per trascorrere un week-end romantico lontano dalla quotidianità e la routine della città. 

L’arte contemporanea rende il nostro territorio speciale. Divulgare gratuitamente l’arte sta diventando un modo importante per far conoscere e apprezzare una specifica località. Non solo le case colorate o i quadri antichi attraggono i turisti e i visitatori da tutti il mondo. Anche l’arte moderna può fare la differenza. Un buon esempio di questo è Ghizzano, un piccolo paese in Italia.

Il paesino arcobaleno porta il nome di Ghizzano

A Ghizzano, un paesino in provincia di Pisa nella regione della Toscana, alcuni artisti hanno creato delle stupende opere d’arte a partire dal 2019. Queste opere sono tutt’ora visitabili, è possibile vederle passeggiando per il paese. Il turismo è aumentato esponenzialmente e ha portato tantissime persone a conoscere Ghizzano. Questo è un bellissimo esempio di come l’arte contemporanea possa rendere noto un paesino così piccolo.

La storia di Guizzano ha inizio negli anni ’90, quando il paese ha iniziato a inserire opere d’arte per le strade, ciò ha contribuito a far conoscere meglio il territorio e la sua storia.

Se si vuole visitare Ghizzano, ci sono molti hotel e residenze dover poter alloggiare. Anche gli agriturismi sono particolarmente interessanti per cogliere al meglio l’essenza del paese e imparare a conoscere il territorio, il suo cibo, gli usi e costumi.

Cosa fare nel paese arcobaleno durante un fine settimana

Il paese arcobaleno, Ghizzano, è un posto speciale tutto l’anno. Ci sono delle sagre e eventi ai quali poter partecipare in specifici periodi. A febbraio, si può assistere alla “Sagra dell’Olio Nuovo“, una festa dedicata al buon cibo e all’olio d’oliva. Durante la sagra gli ospiti possono intrattenersi assaggiando del buonissimo cibo locale, i prodotti tipici di Ghizzano e prendere parte agli spettacoli che gli abitanti del territorio propongono come intrattenimento.

paesino arcobaleno

La tenuta di Ghizzano è una antica dimora con un giardino tutto da visitare – Fonte Foto: Instagram @tenuta_di_ghizzano

Vicino a Ghizzano è possibile visitare una tenuta che produce olio e vino. Previa prenotazione, si può effettuare la degustazione e provare questi deliziosi prodotti. La tenuta ha una attrazione molto ambita dai visitatori, chiamata il “Giardino della Conoscenza“, dove la natura e l’arte si incontrano e si fondono creando un quadro perfetto per chi desidera rilassarsi e scoprire nel profondo le tradizioni di questa splendida cittadina.

L’arte contemporanea sta aiutando Ghizzano a diventare un posto speciale. Scoprire le opere d’arte, i posti dove dormire, le feste e le esperienze speciali, sarà un piacere per il fine settimana. Ci auguriamo che altri paesi possano seguire l’esempio di Ghizzano e usare l’arte per crescere e condividere la loro bellezza con il mondo.

Parole di Chiara Cacioppo