Come dimagrire le cosce velocemente: gli esercizi più efficaci

Come dimagrire le cosce? Ci vogliono un po' di sacrifici ma non è impossibile: basta conoscere gli esercizi giusti per dimagrire cosce e polpacci e seguire alcune accortezze per avere un'alimentazione corretta, così da dire addio ai chili in eccesso. Vediamo quali sono e come snellire le gambe.

Come dimagrire le cosce velocemente: gli esercizi più efficaci

Foto Shutterstock | Dragon Images

Come dimagrire le cosce? È questa una delle domande alle quali tutte le donne, prima o poi, cercano una risposta. Ebbene, snellire gambe e polpacci è possibile, con un po’ di sacrificio e tanta forza di volontà. Ovviamente bisogna fare attenzione all’alimentazione, evitando alcuni cibi che possono peggiorare la situazione e adottando una dieta per dimagrire le gambe. E poi è necessario dedicare del tempo a degli specifici esercizi per snellire le cosce, che possono davvero fare la differenza.

Leggi anche: gli esercizi per dimagrire la pancia e i fianchi

Come dimagrire le cosce

Le cosce sono, assieme ai fianchi, uno dei punti critici di ogni donna. È proprio qui che si accumula principalmente il grasso in eccesso, ma le gambe sono anche soggette agli effetti antiestetici di cellulite e ritenzione idrica. È chiaro dunque che, soprattutto con l’avvicinarsi dell’estate e della temutissima prova costume, ci si interroghi su come dimagrire velocemente le cosce e poter finalmente sfoggiare delle gambe toniche.

Scopri anche la dieta per dimagrire le braccia velocemente

Come abbiamo già anticipato, per riuscire a dimagrire sulle cosce è importante abbinare una salutare attività fisica ad una dieta ipocalorica, ma possono rivelarsi utili anche alcuni piccoli stratagemmi volti a prendersi cura della pelle. Nessun miracolo, naturalmente: come sempre, ci vuole costanza. Snellire le gambe in una settimana è un obiettivo utopistico – senza considerare che le diete estreme possono provocare problemi alla salute e l’antipatico effetto yo-yo.

Ma la costanza vi permetterà di fare dei progressi e mettervi sulla strada giusta per ottenere un dimagrimento che duri nel tempo. Vediamo cosa mangiare e quali esercizi fare per dimagrire le cosce: una dieta equilibrata e un allenamento da eseguire facilmente anche a casa renderà molto più semplice e rapido liberarsi del grasso in eccesso sulle gambe.

I consigli per snellire le gambe

Come snellire le gambe? Riuscire a eliminare i liquidi e il grasso che si è accumulato in particolare sulle cosce è il primo passo per vedersi più snelle. Più adipe avete, più grosse appariranno le vostre gambe; la parola chiave è drenare, ma serve anche aumentare i muscoli riducendo la massa grassa per far apparire le gambe non solo più magre ma anche più toniche.

Come dimagrire con lo step: trucchi e consigli

Per favorire il drenaggio e la depurazione è indispensabile assumere acqua e parecchi liquidi, combinando allo stesso tempo un’alimentazione mirata, ed esercizi specifici per rinforzare e tonificare la muscolatura della parte inferiore del corpo.

Cosa mangiare per dimagrire velocemente? Te lo diciamo noi!

10 giorni sono un buon punto di partenza per vedere i primi risultati della vostra azione di urto. Meglio non dimagrire troppo velocemente poiché con una perdita di peso rapida e immediata rischiate di riprendere i chili persi dopo poco tempo, vanificando così gli sforzi fatti. Per dimagrire le gambe in modo corretto è necessario quindi avere costanza e pazienza.

Dieta per dimagrire le gambe

Ebbene sì, possiamo dire che esiste una dieta per le gambe. Si tratta naturalmente di un regime alimentare ben bilanciato, volto a ridurre i grassi e i carboidrati, facendo invece il pieno di proteine e di tutti quei nutrienti fondamentali per la salute, tra cui vitamine, fibre e sali minerali.

Ecco come avere polpacci più sottili

Ecco due regole fondamentali su come snellire le gambe: evitare il digiuno e bere almeno due litri di acqua al giorno, anche sotto forma di tisane e infusi. Bere molto è fondamentale per combattere la ritenzione idrica che è particolarmente visibile sulle cosce, e inoltre aiuta a eliminare scorie e tossine che si accumulano nell’organismo.

In una dieta mirata per dimagrire le gambe velocemente, il sale andrà limitato al minimo perché favorisce la ritenzione idrica e rinunciate per almeno 10 giorni a fritti, insaccati, dolci e alcolici. Prediligete alimenti quali frutta, verdura e legumi ricchi di potassio: questo minerale ha un effetto detox e aiuta a ritrovare l’equilibrio idrosalino, con immediata azione per sgonfiare le gambe.

Ecco che cosa sarebbe meglio mangiare durante la vostra dieta per dimagrire le cosce:

  • Colazione: un paio di fette di pane tostato (o fette biscottate), marmellata senza zucchero e una spremuta di arancia fatta al momento.
  • Gli spuntini di metà mattina e metà pomeriggio dovranno essere a base di frutta, che potete mangiare anche sotto forma di centrifuga o frullato. Utilizzate la frutta fresca, un cucchiaio di yogurt magro e, se ne avete a disposizione, qualche verdura fresca come sedano o carota. Per aromatizzare è perfetto lo zenzero, che ha anche proprietà dimagranti.
  • Pranzo: inserite una piccola dose di carboidrati sotto forma di cereali come pasta, riso, farro, orzo o quinoa. Quantità consentita di massimo 60 grammi e condite con verdure crude o cotte. Per un’azione più incisiva potete, a giorni alterni, sostituire il pranzo con un centrifugato disintossicante e drenante con frutta e verdura fresca. L’effetto sgonfiante sarà assicurato.
  • Cena: preferite le proteine, quindi potete scegliere tra pesce e carne alla griglia da accompagnare con verdura, meglio cruda. Grazie alle proteine, i muscoli si sostituiscono al grasso e il miglioramento sulle cosce sarà evidente. Evitate pane e pasta a cena perché i farinacei tendono a essere immagazzinati se non vengono smaltiti subito, cosa difficile da fare la sera dopo cena.

Esercizi per dimagrire le cosce

L’esercizio fisico non deve mai mancare per ottenere i benefici che state cercando. Ci sono alcune tipologie di sport più adatte per snellire le cosce. La corsa sottopone le gambe a un duro lavoro, ottima idea anche il nuoto, l’acquagym, la cyclette ad alta intensità o, se siete poco allenati, la camminata veloce.

Scopri i 15 alimenti amici per dimagrire i glutei

Potreste anche abbinare a questi sport alcuni esercizi per snellire le gambe. Se ci riuscite eseguiteli tutti i giorni per ottenere risultati in breve tempo. Per dimagrire le gambe a casa non servono necessariamente i macchinari della palestra. Basterà procurarsi un tappetino antiscivolo, delle scarpe da ginnastica e uno specchio per osservarsi ed, eventualmente, correggersi. Vediamo quindi i migliori esercizi che possono aiutare a dimagrire sulle cosce.

Affondi e squat per dimagrire gambe e cosce: tutorial

Cominciamo con gli affondi, classico esercizio che consente di rinforzare, tonificare e snellire la muscolatura delle cosce. Ecco come si fanno:

  • Posizionatevi in piedi, con le gambe divaricate, e fate un passo in avanti mantenendo la schiena dritta e le mani appoggiate sui fianchi;
  • il ginocchio della gamba davanti non deve superare la punta del piede e la coscia dovrebbe essere parallela al pavimento.
  • Eseguite 3 serie da 10 ripetizioni alternando le gambe.

Dimagrire in una settimana è possibile? Sì, con questa dieta

Una variante dell’affondo è l’affondo incrociato. Molto semplicemente si tratta di replicare il movimento del classico affondo solo che la gamba che si piega all’indietro non lo farà in parallelo, ma incrociato formando una X con la gamba che è posta davanti.

Quanto tempo bisogna correre per dimagrire pancia e gambe? Scoprilo!

Il secondo esercizio è un incubo per molti, ma poi ci si abitua velocemente. Si tratta degli squat, che sono indicati soprattutto per la parte posteriore delle cosce e per i glutei. Ecco come fare gli squat:

  • In piedi, con le gambe divaricate e le mani sui fianchi, abbassatevi piegando le ginocchia;
  • dovete mantenere gli addominali in contrazione e la schiena il più possibile dritta.
  • Tornate in posizione eretta fino ad arrivare in punta di piedi e poi ricominciate.
  • Eseguite almeno 3 serie da 20 ripetizioni.

Nuoto per dimagrire, ecco come fare

Come prendersi cura delle gambe

Per avere delle gambe snelle e toniche, bisogna imparare a prendersene cura quotidianamente non solo con l’alimentazione e l’attività fisica. Un trucchetto per rassodare le cosce? Sotto la doccia, puntate il getto d’acqua fredda sull’interno coscia per alcuni minuti per avere un immediato effetto rinvigorente. Se invece volete riattivare la circolazione, niente di meglio che alternare getti di acqua calda e fredda sulle gambe.

Dopo la doccia, non dimenticate di massaggiare a lungo le cosce con una crema contro la cellulite. Oltre a reidratare la pelle, per avere un effetto più luminoso, potrete così stimolare i muscoli: bastano dei semplici movimenti circolari, da eseguirsi per alcuni minuti tutti i giorni.

Leggi anche: Dimagrire in fretta la pancia e le cosce

Parole di Giulia Sbaffi