Esami di maturità 2014: seconda prova le tracce per tutte le scuole

La seconda prova degli Esami di Maturità 2014 è senza dubbio quella più temuta: ecco tutte le tracce scelte dal Miur per la seconda prova d'esame.

Esami di maturità 2014: seconda prova le tracce per tutte le scuole

Esami di maturità 2014: seconda prova le tracce per tutte le scuole. Oggi tocca alla seconda prova e tra pronostici azzeccati e voci smentite, il Miur ha scelto tracce e temi per ogni istituto, differenziando in base all’indirizzo di studi e alle materie d’esame. Ecco quali sono, su cosa dovranno confrontarsi gli studenti in occasione della seconda prova dell’esame di maturità 2014, scuola per scuola.

Luciano, con “L’ignoranza acceca gli uomini”, brano tratto da “Contro un bibliomane ignorante” è stato scelto per la versione di greco al liceo classico. Gli studenti del liceo scientifico, invece, saranno alle prese con il calcolo degli integrali e gli aspiranti geometri con un compito di estimo incentrato sull’esproprio.

Agli istituti tecnici commerciali il compito di economia aziendale ha come protagonista l’analisi di bilancio, mentre il tema di pedagogia, che dovranno svolgere gli studenti del liceo pedagogico, è sull’ambiente di apprendimento. Un tema di attualità, cioè l’Expo 2015, è la scelta con cui dovranno fare i conti gli studenti degli istituti tecnici del turismo.

Tracce seconda prova per i Licei

11/06/2014
Dopo le tracce della prima prova della Maturità 2014, eccoci alla tanto temuta seconda prova, prevista per il 19 giugno. Per quanto riguarda il Liceo Classico, essa consisterà in una versione di greco, da tradurre con l’ausilio di un vocabolario in massimo 4 ore di tempo. Per la seconda prova di matematica del Liceo Scientifico sono previste 6 ore di tempo, non è dato a sapersi quali saranno le domande, ma consigliamo un ripasso completo, comprensivo di equazioni e disequazioni, trigonometria, geometria analitica dell’ultimo anno, derivate e integrali.

Passiamo quindi al Linguistico, in questo caso la durata della seconda prova sarà sempre di 6 ore e consisterà in un tema su autori stranieri o argomenti di attualità, oppure nella comprensione e produzione di un testo in lingua straniera. Al Liceo Pedagogico la seconda prova si articolerà in 4 temi di pedagogia con breve traccia da sviluppare. Gli studenti dovranno sceglierne due e svilupparli in un unico tema nel giro di 4-5 ore. Infine il Liceo Artistico prevede la realizzazione, in tre giorni di tempo, di un disegno geometrico o di un elaborato di prospettiva o architettura.

Tracce seconda prova Istituti Tecnici

Iniziamo dalla seconda prova dell’Istituto Tecnico Commerciale (Ragioneria), che quest’anno consisterà nello svolgimento di un tema, e punti correlati, su un argomento, probabilmente di attualità economica, del programma svolto. Gli studenti avranno a disposizione 6 ore di tempo e potranno ricorrere al Codice Civile e a calcolatrici tascabili. Per quanto riguarda l’Istituto per geometri, la seconda prova consisterà in quesiti di estimo riguardanti il calcolo del valore di un immobile, di tabelle millesimali, di costi di ristrutturazione e via dicendo. All’Alberghiero è previsto un elaborato su tematiche relative all’alimentazione mentre gli studenti di Turismo dovranno preparare un elaborato di tecnica turistica.

Al Tecnico Industriale (Informatica) verrà proposta una traccia di Informatica generale e applicazioni tecnico-scientifiche, all’Istituto di elettrotecnica e automazione la seconda prova consisterà nella risoluzione di una traccia di elettrotecnica, infine all’Istituto di elettronica e comunicazione gli studenti dovranno affrontare una traccia di elettronica. Per quanto concerne l’Istituto per i servizi sociali, quest’anno si dovrà affrontare una traccia di Psicologia generale e applicata, mentre all’Agrotecnico andrà elaborata una traccia di economia agraria. Per concludere, all’Istituto Professionale delle Industrie Meccaniche i maturandi dovranno sostenere una prova in Tecnica della produzione. Ecco svelate le materie della Maturità 2014, ora non resta che mettersi a ripassare!

Parole di Laura De Rosa