Erboristeria: le proprietà della betulla

Torna la nostra rubrica sull'erboristeria, oggi vediamo le proprietà della betulla, in realtà la parte attiva e che noi useremo sono le foglie, hanno un'azione diuretica e vengono usate in molti integratori.

Erboristeria: le proprietà della betulla

Torna la nostra rubrica sull’erboristeria, oggi vediamo le proprietà della betulla, in realtà la parte attiva e che noi useremo sono le foglie, hanno un’azione diuretica e vengono usate in molti integratori.

La betulla è un albero che io adoro, poi in questo periodo è stupendo… come vi dicevo quello che serve a noi solo le foglie, le sue proprietà diuretiche sono molto attive e agiscono direttamente sull’epitelio renale.
 

L’azione diuretica della betulla è utile per curare gli edemi di origine cardiaca, per la ritenzione idrica e anche nei casi di ipertensione. Le foglie di betulla agiscono eliminando cloruri e urati che prevengono la formazione dei calcoli renali.
 

Queste foglie sono utili anche per il controllo del metabolismo dei lipidi e del colesterolo. Inoltre integratori di questo tipo sono indicati per la psoriasi, per l’acne giovanile e la seborrea del viso e del cuoio capelluto, cioè quando la pelle è secca.
 

Foto da:
www.creafarma.ch
www.naturdieta.com
www.foto-imagenes.com
www.piante-e-arbusti.it

 

Parole di Serena Vasta