Erboristeria: le proprietà del tarassaco

Il tarassaco o dente di leone è una pianta molto diffusa in tutta Europa ed anche in tutta Italia presenta varie proprietà farmacologiche dovute essenzialmente alla sostanza amara detta tarassicina ed all'inulina.

Erboristeria: le proprietà del tarassaco

 

Il tarassaco o dente di leone è una pianta molto diffusa in tutta Europa ed anche in tutta Italia, è conosciuta per l’essere amara e perchè usata per preparare un’ottima insalata dalle sue foglie. Il tarassaco presenta varie proprietà farmacologiche dovute essenzialmente alla sostanza amara detta tarassicina ed all’inulina, si possono insolare le seguenti sostanze principali che sono: colina, acido p-ossifenilacetico, acido 3-4 diossicinamico, acidi grassi liberi ed esterificati, aminoacidi levulina. Vediamo adesso le proprietà per cui può tornarci utile!

Le proprietà del tarassaco sfruttano le caratteristiche amaro-toniche, diuretiche ed ipocolesterolizzanti, è usato per chi soffre di insufficienza epatica e di insufficienza biliare perchè presenta la capacità di aumentare la secrezione di bile.
 

Il tarassaco è usato per curare l’alcolismo ma anche per le intossicazioni alimentari, può essere un valido rimedio nei casi di aumento del colesterolo e dei trigliceridi ed anche per chi soffre di stipsi abituale.
 

Il tarassaco è anche un valido rimedio per la cellulite.
 

Parole di Serena Vasta