Erbe depurative, digestive e disintossicanti

Dopo le abbuffate degli ultimi giorni, abbiamo sicuramente bisogno di depurarci. Un aiuto arriva dalla fitoterapia, grazie ad alcune erbe officinali dalle note proprietà depurative

Erbe depurative, digestive e disintossicanti

 
Buon Anno a tutte voi!!!!
Chissà quante sono già sveglie: scommetto che la maggior parte sta ancora dormendo dopo il Veglione di ieri.
Quanto avete mangiato negli ultimi giorni? Vigilia di Natale, Natale, Santo Stefano, Veglione di Capodanno, magari anche oggi vi attendono un pranzo e una cena per festeggiare il nuovo anno…e poi ci sarà l’Epifania!
Il nostro stomaco è messo a dura prova, per non parlare della nostra linea! Per fortuna ci sono delle erbe con cui si possono preparare tisane ed infusi depurativi, digestivi e disintossicanti.
 
Le piante officinali più utilizzate per aiutare il nostro organismo a depurarsi, e il nostro fegato a ritornare alla normalità dopo il super-lavoro di questi giorni, sono Tarassaco, il Carciofo, il Cardo mariano, la Bardana, l’Ortica, e la Cicoria.
 

  • Il Tarassaco favorisce la digestione e migliora le funzioni intestinali e stimola la diuresi, contribuendo ad eliminare le tossine.
     

  • Il Carciofo ha effetti diuretici e stimola la funzione renale, favorendo l’eliminazione delle tossine. E’ utile anche per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo e trigliceridi. Il Carciofo ha anche una funzione antitossica e protegge il fegato dai danni dell’alcol.
     

  • Il Cardo mariano ha più o meno le stesse funzioni del Carciofo e funge da depurativo.
     

  • La Bardana è nota per le sue proprietà depurative, anche per la pelle colpita da acne e foruncoli. La Bardana protegge anche la mucosa intestinale.
     

  • L’Ortica e la Cicoria sono entrambe depurative e stimolano le funzioni digestive.
     
    Foto:
    www.emotiva-mente.it
    www.bravibimbi.it
    farm4.static.flickr.com
    www.sceglierbio.com
    www.dietaland.com/
    www.pollicegreen.com
    imworld.aufeminin.com

  • Parole di Irene