Ellittica, a cosa serve? I benefici dell'attrezzo per dimagrire e tornare in forma

Conoscete l'ellittica? Scopriamo insieme come funziona e quali sono i benefici che apporta al fisico tra dimagrimento e tonificazione. Un macchinario efficace per allenare tutto il corpo.

Ellittica, a cosa serve? I benefici dell’attrezzo per dimagrire e tornare in forma

Non solo cyclette e tapis roulant, le sale delle palestre sono popolate anche ad un altro attrezzo straordinariamente efficace per il fisico: l’ellittica che combina i due movimenti della pedalata e della camminata. Ma a cosa serve l’ellittica e quali sono gli effetti e i benefici che apporta al nostro corpo? Un macchinario che permette un training total body perché coinvolge braccia, gambe, addome, pettorali e glutei stimolando sia la perdita di peso sia la tonificazione muscolare. Ma quali sono i benefici dell’ellittica e come si usa per dimagrire e tornare in forma?

Ellittica, come funziona?

L’ellittica è una macchina su cui si pedala rimanendo in piedi su due apposite pedane e compiendo un movimento circolare con l’ausilio delle braccia che, appoggiate su due aste frontali collegate alle pedane, seguono il moto delle gambe permettendo così un coinvolgimento di tutta la muscolatura corporea. Con questo attrezzo è possibile effettuare la pedalata sia in senso orario, quindi in avanti, sia in senso antiorario con una pedalata indietro interessando così maggiormente i glutei, la parte posteriore della coscia e l’addome. Una sessione media di ellittica varia dai 15 ai 45 minuti: per le prime volte si consiglia di iniziare con un allenamento più blando per poi aumentare con tempo e intensità graduatamente. Una volta che si è più allenati si potranno provare anche training specifici con eventuali ripetute, ossia scatti di velocità di un minuto intervallandoli alla consueta pedalata. Infine, come per il tapis roulant o la cyclette, è possibile variare l’inclinazione e la resistenza per intensificare e variare l’allenamento. L’ellittica è un ottimo attrezzo per il riscaldamento o per svolgere un allenamento aerobico a cui aggiungere qualche esercizio di tonificazione per un total body workout completo volto al dimagrimento.

Ellittica per dimagrire e tonificare

La straordinaria efficacia dell’ellittica è soprattutto quella di consentire un allenamento aerobico completo che consente di bruciare grassi e calorie ma al contempo di tonificare gambe, glutei e parte superiore del corpo senza però aumentare eccessivamente la massa muscolare. L’ellittica è uno strumento molto funzionale per il fisico ed estremamente semplice da utilizzare perché il movimento risulta guidato e agevolato dalla spinta stessa del corpo ma, per evitare di commettere errori, è opportuno mantenersi sempre eretti durante la pedalata con la giusta distanza tra le braccia e l’attrezzo. Un macchinario, quasi, per tutti non solo per la sua semplicità ma anche per il fatto che, grazie ai movimenti morbidi e non traumatici, non provoca impatto con il suolo assicurando le corrette sollecitazioni delle articolazioni. Con l’ellittica è possibile inoltre migliorare la resistenza cardiaca e la circolazione. Ricordatevi quindi, per apportare benefici al fisico, di alternare sedute più lunghe ma a bassa velocità a sedute più brevi ma intense per riuscire a combinare lavoro cardio vascolare a quello tonificante.