Effetto cuoio per rendere più romantici i tuoi oggetti

Cerchiamo di creare un set in decoupage e cuoio marrone, unendo queste due tecniche per creare un bel connubio tra stili diversi di decorazione artistica.

Effetto cuoio per rendere più romantici i tuoi oggetti

Foto di Reinhold Leitner/Shutterstock.com

Il medium I e II, sono delle vernici screpolanti particolari che applicate l’uno sull’altro, possono determinare una screpolatura del tutto similare alle pieghe della pelle del cuoio. Nasce da qui l’idea di creare una serie di oggetti abbastanza classici da poter lavorare con questa preziosa tecnica. Gli oggetti pensati a tal proposito sono una rubrica telefonica o un diario e una scatola portaoggetti. Andiamo quindi ora a creare questo set in decoupage e cuoio marrone, unendo queste due tecniche per creare un bel connubio tra stili diversi di decorazione artistica.

Trattato quindi il legno con lo speciale fondo, dipingete la scatola di color avorio, meno le copertine del libro, sulle quali passerete la spugna con i colori marrone e rossiccio mescolati tra loro. Ricavate un piccolo rettangolo sul coperchio della scatola corrispondente alla copertina superiore del libro e dipingetelo di bianco avorio, sul quale incollerete la figura della ninfea col metodo decoupage.

Passate la prima vernice per screpolature medium I in modo abbondante solo sulla parte di scatola colorata di marrone. Lasciate poi asciugare finchè il medium diventa trasparente. Fate la stessa operazione sugli altri oggetti, presupponendo che siete liberi di decidere le forme e i disegni che preferite.

Applicate ora il medium II e lasciate asciugare. Si formeranno in breve tempo delle screpolature che simuleranno le grinze della pelle del cuoio. Togliete subito l’eccedenza con uno straccio umido.

Per impreziosire la rubrica o il libro con il disegno della ninfea centrale, bordate i limiti del rettangolo bianco avorio con una riga di colla per pellicola 3D, versandole una quantità sottile direttamente dal flaconcino. Una volta trasparente applicateci la pellicola metallica color oro, premendo con un pennello per farla aderire al liquido. E il gioco è fatto!

Parole di Ryan86