Effetti del cellulare sul nostro cervello

Il cellulare è certamente una delle rivoluzioni più eclatanti degli ultimi dieci anni, ormai ce l'abbiamo tutti dai bambini agli anziani il telefonino è onnipresente. Ma questa rivoluzione che effetti ha sulla nostra mente, o meglio che rischi comporta per la nostra salute, assodato che provoca effetti biologici sul cervello.

Effetti del cellulare sul nostro cervello

Il cellulare è certamente una delle rivoluzioni più eclatanti degli ultimi dieci anni, ormai ce l’abbiamo tutti dai bambini agli anziani il telefonino è onnipresente. Ma questa rivoluzione che effetti ha sulla nostra mente, o meglio che rischi comporta per la nostra salute, assodato che provoca effetti biologici sul cervello, quali sono e soprattutto provocano danni. Purtroppo ancora non si sa pressocchè nulla, si brancola nel buio anche perchè come spesso accade i dati sono troppo pochi per fare dei bilanci e delle statistiche. Una ricerca condotta dall’Università di Örebro in Svezia ha trovato una correlazione tra l’uso dei cellulari e la transtiretina, una proteina contenuta nel liquido cefalorachidiano e nel sangue.

La transtiretina serve a proteggere il cervello dalle influenze esterne ed è stata riscontrata nel sangue nelle persone che usano apparecchiature wireless. I ricercatori dicono di non allarmarci perchè, pur avendo i cellulare un effetto biologico sul nostro cervello, non è detto che sia nocivo o negativo.
 

I disturbi più frequenti legati all’uso del cellulare sono: mal di testa, disturbi asmatici e problemi di concentrazione. La precauzione sembra essere l’arma vincente ed in questo la scelta migliore resta l’utilizzo degli auricolari, che ormai sono in dotazione con quasi tutti i cellulari.
 

Foto da:
www.cordycepsreishiextracts.com
www.digitaltrends.com
macyapper.blogspot.com
o.aolcdn.com
www.dbtechno.com
www.scientificamerican.com
s1.gva.be
www.impactlab.com

 

Parole di Serena Vasta