Effetti decorativi per le pareti di casa: tecniche e prodotti speciali per una casa originale

Scopri le finiture per decorare le pareti interne e donare originalità e speciali atmosfere alla casa.

38
Vernici decorative per le pareti di casa

Volete dipingere le pareti con un effetti decorativi particolari? Immaginate infatti di poter entrare in casa e di vivere l’emozione di vederla colorata e decorata con abbinamenti di tinte e di effetti di particolare prestigio ed impatto emotivo. Scoprite allora come fare per tinteggiare la casa rinnovando le pareti con effetti particolari.

Se volete rinnovare gli ambienti, o provare a dare quel tocco personale in più alla vostra casa, scoprite gli effetti decorativi per le pareti fra i più diffusi.

IMPARA AD IMBIANCARE LE PARETI DI CASA CON LA NOSTRA GUIDA UTILE

La spugnatura

modern sofa 3D rendering
Fra le tecniche più semplici da realizzare vi è la spugnatura, che si ottiene tamponando la parete con una spugna imbevuta in un colore diverso da quello base della parete. L’effetto varia a seconda della pressione esercitata, e permette di aggiungere movimento alla parete con grande facilità.

La velatura

Interior Yello velvet, sofa and time zone clock
La velatura si può realizzare con diversi strumenti (come spugne, stracci, pennelli, frattazzi, ecc), ed è una delle finiture murali più semplici da realizzare. È caratterizzata da un motivo trasparente che si ottiene sovrapponendo ad un colore di base opaco, una o più mani di finitura velata lucida, opaca o cerata in nuance di colore differenti.

La cenciatura

modern interior
La cenciatura è un effetto decorativo molto simile alla spugnatura. Una volta preparata la parete con un colore di base, quando è ancora fresco si passa su di esso con degli stracci puliti (o anche imbevuti di un altro colore) in modo da tracciare dei motivi irregolari.

Il pennellato

Il pennellato
Il pennellato si ottiene con l’uso di un pennello a setole rigide utilizzato per segnare in maniera evidente il colore più in superficie facendo apparire la vernice sottostante. E’ quindi una tecnica che gioca sia sul contrasto dato da due strati diversi di colore, e dal motivo tracciato sul colore superficiale.

Il rullo decorativo

rullo decorativo
Esistono in commercio dei rulli fatti con materiali più o meno rugosi, scamosciati o di spugna, ma anche i bellissimi rulli per realizzare delle stampe tipo timbri, con i quali applicare rapidamente e facilmente un motivo su tutta la parete. Chiamati anche rulli magici, questa ultima tipologia rappresenta quindi un modo originale e creativo per cambiare volto alle pareti di casa propria.

In commercio, oggi poi esistono vernici speciali che possono garantire giochi di luce, riflessi metallizzati, superfici materiche, illusioni tessili, effetti retrò e high-tech, che regalano numerose possibilità per soddisfare richieste di ogni tipo di stile. La scelta va fatta in base all’esigenza primaria di ricreare ambientazioni d’effetto classico o moderno, e grazie alla loro applicazione si possono realizzare diversi effetti decorativi variabili a seconda della tecnica applicativa e della propria fantasia.

SCOPRI ALTRE IDEE PER DECORARE LE PARETI DELLA TUA CASA

Un consiglio in più: sebbene alcune tecniche siano facili, prima di applicarle sulle pareti di casa, è opportuno fare pratica su una tavola di legno o di cartone piana.
[vedianche type=”gallery” id=”2075″]

Parole di Anna Franceschi