Due ragazzi trovano un portafogli e lo portano agli insegnanti: era di un pensionato che aveva appena ritirato la pensione

'Ho apprezzato il vostro gesto. Avete dimostrato di possedere uno dei valori più importanti', ha scritto l'anziano ai ragazzini per ringraziarli del loro gesto

Due ragazzi trovano un portafogli e lo portano agli insegnanti: era di un pensionato che aveva appena ritirato la pensione

Hanno compiuto un gesto lodevole e non di certo scontato. Xu Wenbo e Karawe Savindu, due amici, rispettivamente cinese e cingalese di 14 anni, mentre stavano andando a scuola, alle medie ‘Rinascita’ al Giambellino, popolare quartiere di Milano, hanno trovato un portafogli ricolmo di soldi. L’hanno raccolto e dopo essersi consultati con alcuni amici, l’hanno consegnato agli insegnanti. 

‘Perché è a scuola che ci sono gli adulti di cui ci fidiamo di più’, hanno spiegato i due giovani studenti.

A smarrire il portafogli un pensionato che aveva appena ritirato la sua pensione. L’anziano era particolarmente amareggiato da quella perdita importante, ma quando ha ricevuto la telefonata dalla scuola, è rimasto senza parole dalla commozione.

‘Dei nostri allievi hanno trovato per strada il suo portafogli’, gli ha riferito un insegnante al telefono. L’uomo non ha perso tempo e si è subito recato nell’istituto scolastico. Il giorno successivo ha inviato una lettera ai ragazzi con una piccola ricompensa.

‘Ho apprezzato il vostro gesto. Avete dimostrato di possedere uno dei valori più importanti. Ringrazio i vostri genitori e gli operatori scolastici che vi insegnano a essere buoni cittadini’.

Xu Wenbo è nato in Italia ma fino al 2014 ha vissuto in Cina, mentre Karawe è arrivato nel nostro Paese un anno fa da Negombo. Le famiglie di entrambi i ragazzi non godono di una buona condizione economica, quella somma avrebbe potuto far loro comodo e invece hanno scelto di compiere un gesto importante, un gesto di civiltà.

LEGGI ANCHE: Lo sposo scappa con i soldi delle buste, scoppia la rissa alle nozze