Droghe: arriva la campagna del Governo contro il consumo

Il 1 marzo partirà la campagna del Governo contro l'utilizzo di droghe, "Non ti fare. Fatti la tua vita" che andrà in onda su televisioni, radio e siti web.

Droghe: arriva la campagna del Governo contro il consumo

Sta per partire la campagna del Governo contro il consumo di droghe: “Non ti fare. Fatti la tua vita”. La campagna è stata promossa dalla Presidenza del Consiglio dei ministri e sarà presto in onda su televisioni, radio e siti web dal 1 marzo sino al 22 dello stesso mese. Sebbene alcune sostanze come la marijuana vengano utilizzate a scopo terapeutico, la dipendenza da droghe è un fenomeno molto diffuso, soprattutto tra i più giovani ed è soprattutto a loro che la campagna si rivolge.

Come ha spiegato il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Paolo Bonaiuti:
 

Raggiungere i giovani attraverso internet è la maniera migliore per far arrivare i messaggi di contrasto alle tossicodipendenze.

La campagna di prevenzione, rientra nelle attività finanziate per il 2010 e il 2011 con 10,5 milioni di euro ed è incentrata su uno spot, a cui fa da sottofondo una canzone di Nek. Lo spot racconta la storia di un ragazzo che decide finalmente di darci un taglio con la droga, che è rappresentata come una donna bellissima, capace però di diventare un mostro.
 
La realtà, quella più vera e genuina, invece, quella fatta di piccole grandi cose, è stata rappresentata da una ragazza coetanea che sorride gioiosa al compagno che, finalmente si è liberato dalla sua dipendenza. Il problema maggiore della droga, infatti, è che invade in sordina la vita dei giovani, fino a distruggerla completamente, e come nel caso della cannabis, può favorire anche l’insorgenza di malattie psicotiche.
 
Come ha spiegato Giovanardi, responsabile delle politiche antidroga:
 

Questa campagna, ha come obiettivo quello di far capire come la droga si presenta, cioè, come una bella donna, e cosa sia in realta: un mostro. Per la prima volta in Italia assistiamo a una diminuzione nell’uso di sostanze. Questo dimostra che iniziative come questa servono molto.

Le droghe, infatti, rubano la vita svutandola di ogni senso. Ecco, perché una corretta informazione, è l’arma più potente per prevenire e arginare i fenomeni di tossicodipendenza.

Parole di Tiziana