Dove mangiare a Roma: i migliori ristoranti, trattorie e pizzerie

Ecco un articolo per tutti quelli che vogliono avvicinarsi alla vita culinaria romana, gustando diversi tipi di piatti: dalle portate tipiche ai dolci più squisiti, con un piccolo salto nel mondo biologico.

Dove mangiare a Roma: i migliori ristoranti, trattorie e pizzerie

 
Se volete passare una bella serata a Roma col vostro uomo o con le amiche, è importante sapere dove mangiare. Oppure avete deciso di passare un weekend nella città capitolina e non sapete assolutamente dove gustare un po’ di piatti tipici perché non conoscete nessuno che vi possa consigliare? Niente paura: in questo articolo vi consiglieremo un po’ di ristoranti tipici e particolari in cui potrete farvi servire una gustosa cenetta oppure trattorie e pizzerie rinomate. Abbiamo cercato di distinguere in diverse categorie o perlomeno in diversi stili. Spero proprio che vi possa tornare utile.

Ristorante osteria La Foglietta
Ristorante osteria La Foglietta 
Uno dei ristoranti più legati alla tradizione romana: travi in legno a vista sul soffitto, oggetti tipici della tradizione e pavimenti i travertino per dare vita ad u’atmosfera molto suggestiva e rustica. Essendo anche osteria, non aspettatevi un ambiente raffinato ed elegante, ma rimarrete sorpresi dalla rusticità e la qualità del cibo offerto dalla cucina. Il ristorante La Foglietta si torva in Via Enna 47 a Roma, è aperto solo la sera tutti i giorni tranne il martedì che è giorno di chiusura. La domenica è aperto anche a pranzo. Il prezzo medio a persona è circa di 30 euro. Per prenotazioni il numero è 0670300870.
 
Trattoria De Santis
Trattoria De Santis 
Anche questa trattoria è famosa per la sua storia e la cucina tradizionale romana ma con l’unica differenza che rimane al passo con i tempi, rimodernando di volta in volta le portate gastronomiche. Oltre che alle zuppe e ai piatti di mare, potrete scegliere tra una vasta scelta di vini tra più di 120 etichette. Aperto nel 1960 dal Sig. Sergio De Santis, è stato poi ristrutturato nel 2005, pur mantenendo i tratti essenziali dell’accoglienza che ha sempre saputo dare ai propri clienti. La trattoria De Santis la trovate nel cuore di Roma, in Via S. Croce in Gerusalemme, 15 (San Giovanni). Chiuso la domenica. Gli altri giorni la cucina è aperta fino alle 23.30. Per prenotazioni 067028124.
 
Ristorante pizzeria MòMò
Ristorante pizzeria MòMò 
Con questo ristorante, passiamo direttamente ad un altro tipo di ambiente: l’arredamento diventa più raffinato e completamente moderno. Oltre al ristorante e la pizzeria, potrete gustare un ottimo brunch domenicale dalle 12.00 alle 16.00, impreziosita da buona musica e moltissimi piatti differenti. Altra particolarità del locale è la fantastica terrazza, ovvero l’ambiente esterno con decine di tavoli, l’ideale per il periodo estivo. Vi consigliamo inoltre di tenere un po’ di spazio per i dolci: sono una specialità della casa.
 
Ristorante Gaia.bio
Ristorante Gaia.bio 
Abbiamo una soluzione anche chi invece è appassionata di alimentazione da agricoltura biologica: si tratta del Gaia.bio che offre cucina naturale e gustosi piatti di cucina tradizionale. Inoltre è fornita di menù separato vegetariano-vegano oltre che a piatti no latte, no uovo, no glutine. Inoltre è buona anche la pizza, famosa per la sua leggerezza e facile digeribilità. Lo trovate in L.go G. Cencetti, 13/14  (Trionfale). Il ristorante resta chiuso il lunedì, aperto solo la sera in settimana mentre il sabato e la domenica anche a pranzo.
 
Ecco altri link interessanti per vivere a pieno Roma:
Cosa fare a Roma di sera e durante la giornata
Alcuni consigli riguardo ai locali di Roma

Parole di Ryan86