Dolore durante i rapporti intimi con il tuo lui

In questo articolo, aiutiamo le nostre lettrici a sapere qualcosa di più su un problema che attanaglia molte donne, facendole sentire spesso in imbarazzo o in difficoltà piuttosto serie. Stiamo parlando del dolore che molte donne avvertono durante i rapporti che impedisce loro di godersi questi momenti che, al contrario, dovrebbero essere piacevoli.

sesso

Moltissime donne accusano dolori quando fanno l’amore. La causa di questi disturbi non è necessariamente psicologica, come spesso si crede.
Quando avviene di provare dolore durante i rapporti sessuali, si cercano solitamente le motivazioni nelle capacità del partner, nella scarsa intimità di coppia o nel proprio stato emotivo, ma a volte non è solo un fattore psicologico può esserci dietro qualcosa di diverso.
Una percentuale tra il 12 e il 33% di donne soffre di questo genere di fastidi e le cause possono essere: di natura ormonale, dipendenti quindi da una carenza di estrogeni che causa secchezza delle mucose, muscolari, infiammatorie, nel caso di vaginiti ricorrenti e in ultima ipotesi postoperatorie, quando è una cicatrice ad ostacolare il rapporto. Il dolore è sempre correlato a fattori biologici, e non solo psicologici quindi, perciò è necessario indagarli per comprendere da cosa scaturisce.

Continua a leggere

Parole di Ritana Schirinzi

Da non perdere