Dolore al basso ventre in gravidanza: cause e rimedi

Scopriamo quali sono le cause e i rimedi del dolore al basso ventre in gravidanza, un disturbo che nella maggioranza dei casi è assolutamente fisiologico, soprattutto nel primo trimestre. Difatti molte donne accusano questo tipo di dolore e non c'è da preoccuparsi se non si associa a sintomi particolari.

Scopriamo le cause e i rimedi del dolore al basso ventre in gravidanza. Nella maggior parte dei casi è un fastidio fisiologico da mettere in conto, uno dei possibili effetti collaterali dell’inizio dei nove mesi di dolce attesa. Solo in alcuni casi, quando il dolore al basso ventre è accompagnato e acuito da altri sintomi e disturbi, è da considerare come un campanello d’allarme, un segnale da non sottovalutare. Ecco tutte le informazioni utili sulle caratteristiche di questi disturbi in gravidanza, sulle cause scatenanti e i rimedi più utili da adottare.

Di cosa si tratta

Normali e fisiologici fastidi da mettere in conto come eventualità assolutamente innocue. Ecco cosa sono i dolori al basso ventre che possono comparire durante la gravidanza. E, in particolare, durante il primo trimestre di gestazione. I sintomi più evidenti o, meglio, le caratteristiche del dolore in questa parte dell’addome della donna in dolce attesa sono:

  • Tensioni al basso ventre in gravidanza.
  • Bruciori.
  • Spasmi.
  • Sensazioni di fastidio e peso simili a quelli percepiti durante il ciclo mestruale.

Se il dolore si associa a fitte al basso ventre a inizio gravidanza o crampi potrebbe segnalare altri disturbi e in questo caso è opportuno contattare il medico per accertamenti.

[npleggi id=”https://mamma.pourfemme.it/articolo/mal-di-pancia-in-gravidanza-cause-rimedi-e-quando-preoccuparsi/36695/” testo=”Mal di pancia in gravidanza: cause, rimedi e quando c’è da preoccuparsi”]

Cause dei dolori al basso ventre in gravidanza

Chiariti i contorni del disturbo o, più propriamente, del sintomo doloroso, non resta che definirne meglio le cause scatenanti. Nessun allarmismo, perché i dolori al basso ventre in gravidanza, con una frequenza maggiore nelle prime settimane di dolce attesa, sono assolutamente normali e causati da un evento altrettanto normale e fisiologico.

Infatti, questi fastidi sono legati allo stravolgimento che stanno subendo gli organi interni della gestante. Un po’ l’ovulo che si annida, un po’ l’utero che cresce e, come se non bastasse, una buona dose di scossoni la danno anche gli altri organi che devono trovare nuovi assetti e posizioni per far spazio all’utero e alla vita che sta iniziando a crescere dentro il pancione.

Rimedi per i dolori al basso ventre in gravidanza

I dolori al basso ventre in gravidanza nelle prime settimane tendono a essere sporadici e temporanei, perché si risolvono spontaneamente nell’arco di qualche settimana, quindi non c’è bisogno di ricorrere a nessuna cura o rimedio. Possono alleviare il fastidio:

  • Leggeri massaggi circolari nella zona.
  • L’utilizzo di panni e cuscini riscaldati per fa passare la contrazione.

In caso contrario, cioè se i dolori diventano frequenti e persistenti, accompagnati da contrazioni ripetute, crampi forti e perdite ematiche, invece, meglio rivolgersi al proprio ginecologo. Il rischio è, soprattutto all’inizio della gravidanza, nel primo trimestre, l’aborto spontaneo.

[npleggi id=”https://mamma.pourfemme.it/articolo/dolori-in-gravidanza-quando-bisogna-preoccuparsi/21207/” testo=”Dolori in gravidanza: quando bisogna preoccuparsi”]

Parole di Camilla Buffoli