Dolci San Valentino: crostata al cioccolato

San Valentino è una delle poche occasioni in cui tutte le donne, anche quelle che non cucinano mai, si cimentano in qualche ricettina golosa per il proprio amore. Oggi vi spiego come preparare una deliziosa crostata al cioccolato fondente e a forma di cuore

Dolci San Valentino: crostata al cioccolato

 

San Valentino è una delle poche occasioni in cui tutte le donne, anche quelle che non cucinano mai, si cimentano in qualche ricettina golosa per il proprio amore. Oggi vi spiego come preparare una deliziosa crostata al cioccolato fondente e a forma di cuore, una ricetta buonissima che vi farà fare un figurone con il vostro fidanzato, che potrà vantarvi con i suoi amici! Per realizzare questa torta ci vorraà un pò di tempo ma potete fare prima la base di crostata, ad esempio la sera prima e poi farcirla in seguito, quindi anche chi lavora e non ha molto tempo, può prepararla senza problemi, basta solo organizzarsi.

Ingredienti per la crostata al cioccolato (dosi per 2 persone)

  • 50 g di farina
  • 25 g di burro (per la base)
  • un tuorlo
  • 20 g di zucchero
  • 60 ml di panna fresca
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 20 g di burro (per la crema)

 

Preparazione
 

Prendete il mixer e mettete dentro farina, zucchero e burro ammorbidito fatto a pezzetti, poi unite il tuorlo e continuate a mescolare fino ad avere un composto omogeneo. Formate una palla e mettetela in frigorifero per 30 minuti.
 

Stendete la pasta a 3 mm di spessore e rivestite uno stampo a forma di cuore di circa 13 centimetri, bucherellate il fondo con la forchetta, mettete sopra la carta da forno e sopra dei fagioli secchi, questo serve per non far gonfiare la base. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti.
 

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato, il burro e la panna, fate raffreddare questa cremina e poi usatela per farcire la crostata, coprite con la pellicola e fate riposare il dolce in frigorifero per circa 4 ore. Decorate con riccioli di cioccolato e zucchero a velo e servite.
 
dolce cioccolato
 

Foto da:
www.donnamoderna.com

 

Parole di Serena Vasta