Dolci light: la torta di riso

Dolci e dieta non vanno d'accordo? Ma chi l'ha detto? In realtà esistono tantissime ricette che vi consentono di mantenere un basso apporto calorico ma soddisfare il vostro palato!

Dolci light: la torta di riso

Dolci e dieta non vanno d’accordo? Ma chi l’ha detto? In realtà esistono tantissime ricette che vi consentono di mantenere un basso apporto calorico ma soddisfare il vostro palato!

Oggi infatti vi proponiamo questo dolce delizioso, con pochissime calorie da servire anche agli amici: la torta di riso e uvetta.
 
Ingredienti per 4 persone
180 gr di riso
4 dl di latte di soia
1 cucchiaio di tahin (è una crema di sesamo, lo trovate nei negozi di prodotti biologici)
10 gr di uvetta
50 gr di zucchero
½ bustina di zafferano
 
Preparazione
Fare ammorbidire l’uvetta in acqua tiepida per 20 minuti. Portate ad ebollizione 4 dl di latte di soia e 4 dl di acqua in un pentolino. Versare ora 40 gr di zucchero e il riso e una volta che il riso sarà quasi cotto aggiungete l’uvetta strizzata.
 
Diluite ora lo zafferano con tre o quattro cucchiai di acqua e aggiungete il tahin: ora versate il composto nel riso e mescolate bene. Rivestite una pirofila con carta da forno e versate prima uno strato di riso e poi cospargete con lo zucchero rimasto: infornate nel forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti. Ed ecco pronta la vostra torta di riso con uvetta.