Niente olio, né burro: questa torta di mele è morbida ed umida al punto giusto, ecco la ricetta

Niente olio, né burro: questa torta di mele è morbida ed umida al punto giusto, ecco la ricetta

Torta di mele e di ricotta: tutti i passaggi per una ricetta unica (PourFemme.it)

Torta di mele e ricotta, ecco la ricetta unica per farne un dolce gustoso e morbido in modo semplice. Tutti i passaggi da fare

Da sempre dolce da credenza, la torta di mele e ricotta risulta soffice e profumata, ottima per la merenda e la colazione sia dei più grandi, sia dei più piccoli. La ricetta è semplice e basta utilizzare una frusta a mano e una ciotola, senza burro e olio. Risulterà molto genuina e salutare. Gli ingredienti utili si trovano già nel frigorifero e in dispensa: uova, latte, farina, lievito, ricotta, zucchero e mele. I grassi vengono sostituiti dalla ricotta vaccina, latticino leggero e delicato, che porterà a un risultato comunque goloso, dalla consistenza piacevolmente umida.

Per una riuscita perfetta, prima di impastare è necessario tirar fuori dal frigo le uova, il latte e la ricotta, circa due ore prima. La torta di mele e ricotta può essere servita nei pomeriggi autunnali, con una tazza fumante di tè o di una tisana speziata. Può essere altrimenti tagliata a fette, quando è ancora tiepida, e servita come dessert accompagnandola con una pallina di gelato alla crema. È possibile inoltre arricchirla con gocce di cioccolato, nocciole tritate, mandorle a lamelle o uvetta essiccata. Di mele ce ne sono a varietà, si possono usare quelle che si preferiscono: tra le migliori, le renette sono le più utilizzate per preparare la classica torta di mele, e le Golden delicious, dalla polpa dolce e croccante.

Torta di mele e ricotta, la ricetta perfetta per un sapore tutto unico

Ecco come prepararle passo per passo, secondo questi piccoli consigli. Se poi ti piacerà la ricetta, potrai provare a fare altri dolci con le mele e con la ricotta.

Prima di tutto lava bene e asciuga le mele. Dopodiché, sbuccia e taglia a cubetti la prima, per poi tagliare a fette sottili la seconda mantenendo la buccia. Con una ciotola capiente e pulita, raccogli lo zucchero, aggiungi le uova e lavora energicamente con la frusta, così da far sciogliere il saccaride e rendere chiaro e spumoso il composto.

Aggiungi la ricotta una volta sgocciolata per bene, e amalgamala completamente al compostoaggiungi il latte e la buccia grattugiata di arancia, infine mescola per amalgamare tutto. Incorpora la farina mista con una spatola, aggiungendola al lievito, e con movimenti lenti, dal basso verso l’alto; aggiungi la mela a cubetti e mescola.

Torta di mele e di ricotta

Torta di mele e di ricotta: tutti i passaggi per una ricetta unica (PourFemme.it)

Per avere un buon risultato, trasferisci in uno stampo da 22 cm di diametro rivestito sul fondo con un disco di carta fornolivella la superficie e distribuisci le fette della seconda mela in maniera leggermente sovrapposta tra loro: cospargi tutto con lo zucchero di canna mostro alla cannella.

Cuoci in forno statico preriscaldato a 180 °C per circa 50 minuti, monitorando il livello di doratura. Fai la prova stecchino e sforna. Per ultima cosa, fai raffreddare la torta, poi sfornala e trasportala in un piatto da portata. Servi a spicchi.

La torta di mele e di ricotta si conserva a temperatura ambiente per 1-2 giorni, sotto una campana di vetro o in un apposito contenitore ermetico.

Parole di Margot Grossi