Dolci: la forma più bella da dare alle tue torte

Tra le forme dei dolci sicuramente più usate troviamo il cuore, perfetto per una torta di San Valentino. Altre forme carine sono il fiore, la stella, la farfalla e il pagliaccio.

Dolci: la forma più bella da dare alle tue torte

Una cosa che mi piace è ammirare la forma dei dolci che fanno bella mostra di sè dalle vetrine delle pasticcerie. Semifreddi, zuccotti, paste, crostate e, naturalmente, torte! Tante, tutte diverse, colorate, con decorazioni barocche o assolutamente basic, a strati o semplici, sempre e comunque bellissime. Infatti, al di là della sicura bontà della suddette creazioni di alta pasticceria, a catturare il primo sguardo sono la forma e le farciture di un dolce. Almeno finchè non lo si assaggi, naturalmente. Quando si prepara un dessert a casa, per quanto delizioso possa essere al palato, dal punto di vista scenografico, beh… lascia molto spesso a desiderare.

Quante brutte torte abbiamo servito e mangiato? E quante volte, per una festa di compleanno, siamo stati costretti a ricorrere al pasticcere di fiducia, perchè… insomma, non eravamo troppo sicuri di riuscire a confezionare un dolce esteticamente dignitoso? Eppure basta poco, pochissimo, per realizzare una torta degna di qualunque occasione. Bastano un po’ di fantasia e… lo stampo giusto! Vediamo qualche suggerimento sfizioso.
 
Torta a forma di cuore
Torta a cuore
Domani si festeggia San Valentino, quindi, come prima proposta, non potevo non consigliarvi la forma più dolce e romantica che esista: il cuore! Una bella torta a cuore per deliziare il vostro lui, prenderlo per la gola… ma anche per gli occhi. Cosa vi serve? Una ricetta per un dolce semplice ma goloso, e uno stampo della forma giusta. La teglia a forma di cuore si trova dappertutto (così come tutte le altre che vi consiglio oggi) ma sicuramente nei negozi specializzati in arredo per la cucina. Le migliori sono in alluminio antiaderente. Detto questo, passiamo al dessert vero e proprio. Sicuramente tutte voi sarete bravissime nel cucinare i dolci, perciò mi limito a suggerirvi una meravigliosa glassa al cioccolato, che potrete usare per ricoprire la vostra torta di San Valentino, magari completando la guarnizione con qualche frutto di bosco.
Ingredienti:

  • 150 g di cioccolato fondente
  • Liquore (rum, maraschino, cognac ecc.)

Preparazione:
Spezzettate la tavoletta di cioccolato e ponetela in un tegame insieme a 1/2 bicchiere d’acqua. Fate scaldare a fuoco dolce mescolando con una spatola di legno fino a che si sciolga completamente. Spegnete, aromatizzate con il liquore e spalmate sulla vostra torta.
 
Torta a forma di fiore
Torta a fiore
Ci avviciniamo alla primavera, le giornate si allungano e la natura si risveglia. Che c’entra, direte voi? C’entra, perchè potete fare un “richiamo” alla bella stagione grazie ad un bel dolce a forma di fiore. Proprio come la splendida torta della foto. Non vi suscita sensazioni di vitalità, energia e freschezza? E poi, la forma a fiore è così bella e simpatica che si adatta bene a tutti i tipi di dessert (sia semifreddi che da forno) e a tutte le occasioni. Perfetta per grandi e piccini, sarà gradita alla nonna come al nipotino, e, a seconda della decorazione, potrete associarla a diverse ricorrenze (festa della mamma, compleanni, un picnic… ). Vi suggerisco di guarnirla con una deliziosa glassa alla marmellata, ecco la ricetta.
Ingredienti:

  • 3 cucchiai di marmellata (pesche o albicocche)
  • Succo di 1/2 limone

Preparazione:
In un tegame fate sciogliere a fuoco molto dolce la marmellata insieme al succo del limone e 1/2 bicchiere d’acqua. Portate a bollore mescolando continuamente con una spatola di legno, quindi spegnete e togliete subito dal fuoco. Usate la glassa ancora calda per ricoprire la vostra torta a forma di fiore.
 
Torta a forma di stella
Torta a stella
Ecco una forma fantastica: la stella! Usando un semplice stampo con questa forma (lo trovate ovunque) potrete presentare ai vostri commensali, o ospiti se si tratta di una festa, una originale e graziosissima torta… stellare. Per sognare, per stupire. Il dolce della foto è chiaramente a base di cioccolato con delle bellissime stelline di zucchero a mo’ di decorazione. Potete arricchire questo tipo di torta con una semplice farcia al caffè. Vediamone la ricetta.
Ingredienti:

  • 10 g di caffè solubile
  • 3 fogli di colla di pesce
  • 80 g di zucchero
  • 3 uova
  • 50 g di latte
  • 1/2 l di panna da montare

Preparazione:
Mettete in ammollo la colla di pesce per 15 minuti, poi strizzateli e fateli sciogliere a bagnomaria in un pentolino. Intanto, sbattete le uova e lo zucchero in una ciotola, fino a formare un composto gonfio e spumoso, poi unitevi il latte (a temp. ambiente) a filo, continuando a mescolare. Montate la panna a parte, poi immergete la ciotola in acqua fredda e aggiungete lentamente il caffè solubile, la colla di pesce e la panna montata, cercando di non smontarla.
 
Torta a forma di farfalla
Torta farfalla
Le ultime due proposte sono dedicate soprattutto ai bambini. Iniziamo con una forma che non potrà non deliziare le femminucce: la farfalla! Presentate alla vostra bambina una torta che rappresenti una farfallina, come quella della foto, magari decorata con qualche fatina di zucchero, e farete la sua gioia. Per la festa del compleanno, ad esempio, sarà perfetta. Si tratta, anche in questo caso, di uno stampo facile da reperire perchè molto richiesto. Diversamente, potrete acquistarlo tranquillamente on-line. Una torta-farfalla come si potrà farcire per risultare anche golosa, oltre che bella? Con una freschissima crema al limone! Vediamola.
Ingredienti:

  • 250 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 3 uova intere
  • 3 limoni

Preparazione:
Con una frusta montate il burro con lo zucchero, unite le uova intere, la scorza grattugiata di 1/2 limone e il succo di tutti e tre i frutti. Mettete il composto in un pentolino e fate cuocere a fuoco dolce, continuando a rimestare con la spatola di legno. Quando sarà sufficientemente densa, spegnete, frullatela per omogeneizzarla perfettamente, infine passatela al setaccio. Fate raffreddare mescolando di tanto in tanto, quindi procedete alla farcitura della torta.
 
Torta a forma di pagliaccio
Torta pagliaccio
Ultima, ma non ultima, la forma più divertente di tutte: il pagliaccio! Andrà benissimo per il compleanno del vostro maschietto, ma anche come dolce scherzoso per una cena tra amici. Uno stampo che si reperisce tranquillamente nei negozi specializzati, e che vi permetterà di “personalizzare” anche un dessert dall’impasto molto semplice. Potreste preparare una torta margherita, allo yogurt o al cacao (anche un preparato da banco frigo andrà benissimo) e decorare utilizzando, come nella foto esemplificativa, zucchero a velo colorato con coloranti alimentari. Un altro suggerimento per rendere ancora più sfiziosa la vostra torta-pagliaccio, è quello di usare smarties e zuccherini colorati da applicare sul viso, per fare gli occhi, le guance, il naso… ecc. Sbizzarritevi e… buon appetito!
 
Se gradite, di seguito troverete qualche altro suggerimento per ottime torte
Torta al cioccolato: ricetta per la colazione perfetta
Ricette Festa della mamma: torta gelato alle fragole
Ricette Torte di Compleanno: la piramide bicolore
Ricette Bimby: la torta Paradiso

Parole di Paola Perria