Dolci golosi con le fragole

Ecco per voi tante ricette semplicissime per preparare dolci golosi con le fragole, vi proponiamo due classici e cioè il tiramisù e il gelato e poi il liquore da gustare tutto l'anno!

Dolci golosi con le fragole

La primavera è la stagione delle fragole, uno dei frutti più buoni e golosi che ci offre la natura. Le fragole sono deliziose e versatili, hanno poche calorie e si possono usare nelle insalate e nei risotti ma anche per fare dolci buonissimi e sfiziosi. Vediamo insieme delle ricette dolci a base di fragole che potete fare in questi giorni, ma non aspettate troppo perchè le fragole spariscono velocemente dalle bancarelle dei mercati. Se volete preparare qualcosa di duraturo che vi faccia sentire il profumo delle fragole tutto l’anno, fate la marmellata in casa, è semplicissima!

Gelato alla fragola

gelato fragola ricetta estiva
Ingredienti: 200 gr di fragole pulite e tagliate a pezzetti, 120 ml di latte fresco intero, 200 ml di panna fresca, 100 gr di zucchero, 1 cucchiaio di succo di limone.
Preparazione: Tagliate le fragole a pezzetti e mettetele in frigorifero per una ventina di minuti, nel frattempo montate la panna con le fruste elettriche. Prendete una ciotola e frullate le fragole insieme allo zucchero e al succo di limone, poi aggiungete il latte e la panna montata, mescolate bene tutto e versate questo composto nella gelatiera per circa 30 – 40 minuti. Se non avete la gelatiera mettete il composto in una vaschetta e ponetela in freezer, mescolate il gelato ogni 30 minuti e poi frullatelo per tre volte a distanza di 30 minuti per incorporare l’aria e renderlo soffice e cremoso. Se volete potete aggiungere dei pezzetti di fragole intere. Se invece non volete i semini delle fragole dovete filtrare le fragole frullate (senza lo zucchero) con una garza.

Tiramisù alle fragole

tiramisu alle fragole la ricetta originale
Ingredienti: 500 gr di mascarpone, 500 ml di panna da montare, 200 gr di zucchero, 2 bustine di vanillina, 3 uova, Pavesini o Savoiardi, 3 cestini di fragole, menta fresca
Preparazione: Sbattete i tuorli con lo zucchero usando la frusta elettrica, poi unite il mascarpone e la vanillina. Montate la panna e incorporatela al composto mescolando dal basso verso l’alto. Montate a neve gli albumi e poi incorporateli alla vostra crema e poi mettetela in frigorifero. Tagliate 2/3 delle fragole a fettine e frullate il resto con un po’ di zucchero in modo da avere uno sciroppo che dovete poi diluire con qualche cucchiaio di acqua. Prendete una pirofila e fate uno strato con i savoiardi bagnati nello sciroppo di fragole, poi mettete sopra uno strato di crema ed uno con fettine di fragole, alternate questi strati e completate con la crema. Decorate la superficie con le fragole a fettine e la menta fresca. Mettete la pirofila in frigorifero per 5 ore e poi servite il vostro tiramisù.

Il fragolino

ricette dolci con le fragole liquore
Ingredienti: per ogni 500 gr di fragole dovete usare 500 ml di alcool puro a 95 gradi e 300 gr di zucchero
Preparazione: Tagliate le fragole a pezzettoni e mettetele in un barattolo a chiusura ermetica con l’alcool puro, fatele riposare per 20 giorni sbattendo il barattolo un paio di volte al giorno. Fate uno sciroppo con 700 ml di acqua e 300 gr di zucchero, poi fatelo raffreddare completamente. Mescolate lo sciroppo al composto di fragole filtrato e poi imbottigliate il vostro liquore. Tenete la bottiglia al fresco e aspettate almeno un mese prima di gustarlo.

Parole di Serena Vasta