Veneziana grigliata

Ecco per voi una ricetta semplicissima per fare un Dolce di Natale buonissimo e goloso, la veneziana grigliata che potete anche fare con il pandoro o il panettone.

Veneziana grigliata

Il Natale richiede un menù particolare e raffinato ma non sempre abbiamo il tempo per preparare dolci pazzeschi, questo però non deve scoraggiarci perché basta agire con furbizia! Se avete poco tempo e tanti ospiti preparare la veneziana grigliata, è semplice e velocissima e potete anche farla all’ultimo momento, preparate la salsa al cioccolato e la tenete in caldo e poi grigliate la veneziana rapidamente e man mano la decorate con il cioccolato e la servite ai vostri ospiti!


Ingredienti per la veneziana grigliata (dosi per 4 persone)

  • una veneziana da 750 gr
  • 60 ml di liquore all’arancia
  • 300 gr di cioccolato al latte
  • 200 ml di panna da montata
  • 50 gr di filetti di mandorle

 

Preparazione
Spezzzettate il cioccolato e mettetelo in una ciotola con la panna e scioglietelo a bagnomaria, mescolate fino ad avere una cremina liscia e omogenea.
Scaldate la piastra sul fornello e grigliate la veneziana a fette, poi irroratele con un cucchiaio di liquore all’arancia e giratele dall’altro lato con una paletta.
Mettete le fette di veneziana grigliata in un piatto da dessert, decorate con 2-3 cucchiai di salsa al cioccolato e con le mandorle a filetti. Servite subito.

Parole di Serena Vasta