Stelline alla ricotta

Tra i Dolci di Natale più carini e originali che potete fare in casa ci sono certamente le stelline alla ricotta, biscottini buoni e golosissimi perfetti per tutte le occasioni.

Stelline alla ricotta

Oggi vediamo insieme le istruzioni per preparare le stelline di ricotta, dei biscotti davvero buonissimi che potete fare facilmente in casa, e vi dirò di più, se avete ricotta da consumare e ne avete comprata troppa, potete usarne una parte per realizzare questi graziosi biscottini. Le stelline di ricotta le potete appendere ad un ramo secco che poi potrete usare come centrotavola per il pranzo di Natale o per la cena del 24.

Ingredienti per le stelline alla ricotta (dosi per 4 persone)

  • 300 g di farina
  • 300 g di ricotta
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 200 g d burro
  • Un pizzico di sale

 

Preparazione

Prendete una ciotola e mettete il burro fuso con la farina e la ricotta, impastate bene e poi aggiungete il sale e il lievito, impastate ancora per distribuirli. Formate una palla e fatela riposare in frigorifero per 1 ora.
Infarinate una spianatoia e stendete la pasta con il mattarello, fate una sfoglia di circa mezzo centimetro e poi ritagliate tante stelle, all’interno intagliate un’altra stella di dimensioni più piccole, poi con le stelline piccole rimaste o le reimpastate o le cuocete insieme agli altri biscotti. Fate un buchetto e poi cuocete questi biscotti in forno caldo a 180°C per 20 minuti in forno preriscaldato.
Se volete potete decorare i biscottini oppure lasciarli così!

Parole di Serena Vasta