Tartufi al cioccolato

Una cosa molto carina del Natale sono certamente i regali, farli e riceverli ovviamente! Un'idea regalo molto carina potrebbero essere dei cioccolatini fatti in casa con le vostre manine e poi messi in una bella scatola, ma cosa metterci dentro? Dei deliziosi tartufi al cioccolato!

Tartufi al cioccolato

Una cosa molto carina del Natale sono certamente i regali, farli e riceverli ovviamente! Un’idea regalo molto carina potrebbero essere dei cioccolatini fatti in casa con le vostre manine e poi messi in una bella scatola, ma cosa metterci dentro? Dei deliziosi tartufi al cioccolato!

Ingredienti per i tartufi al cioccolato (dosi per 4 persone)

  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 10 cl di panna liquida
  • 1 baccello di vaniglia
  • 30gr di burro ammorbidito
  • 5 cucchiai di cacao amaro

 

Preparazione
Spezzettate il cioccolato in una ciotola e fatelo sciogliete a bagno maria, incidete la vaniglia e grattugiatene un pò con il coltello, aggiungete anche la panna e fate fondere il tutto mescolando ogni tanto. Togliete dal fuoco e incorporate il burro.
Mettete questo composto in frigorifero per farlo indurire, lasciatelo una mezz’oretta. Poi mettete il cacao amaro in un piattino. Prendete il composto indurito e formate delle palline, con un cucchiaino prelevate delle porzioni di impasto e poi con le mani fate delle palline, rotolatele nel cacao amaro e mettetele in un piatto da portata.
Mettete di nuovo i tartufi in frigorifero. A questo punto scegliete una bella scatola, pulita e preferibilmente nuova, magari di quelle di latta e non per forza a tema natalizio, mettete dentro tovagliolini natalizi o quello che volete, magari anche i pirrottini e sistemate i tartufi, chiudete la scatola e regalateli a chi volete. La confezione va fatta all’ultimo momento mi raccomando.
Foto da:
www.celiachiamo.com
www.ristorantepegaso.it
ricette-calorie.com

Parole di Serena Vasta