Torta sbrisolona

Ecco per voi una ricetta per preparare dei Dolci di Natale da regalare, provate anche voi la ricetta della torta sbrisolona, una ricetta tipica della tradizione mantovana.

torta sbrisolona natale

Volete fare un regalo casalingo alle vostre amiche per Natale? Dato che il tempo è sempre poco e le cose da fare sempre troppe ecco la ricetta per preparare la torta sbrisolona, una torta tipica della tradizione mantovana che è buonissima ma anche semplicissima da realizzare, perfetta da preparare e poi confezionare e portare in dono ad amici e parenti. La torta sbrisolona, confezionata in una scatola con chiusura ermetica, dura fino ad un’intera settimana… ma dubito che avrà una vita così lunga!

Ingredienti per la la torta sbrisolona (dosi per 5 torte)

  • Burro 300 gr
  • Farina 300 gr
  • Farina di mais 320 gr
  • Scorza di un limone
  • 3 Tuorli
  • Zucchero 300 gr
  • Vaniglina 1 bustina
  • 300 gr di granella di Mandorle

 

Preparazione
Prendete uno stampo dal diametro di 18 cm e imburratelo, poi cospargetelo con la farina di mais, fatela aderire al burro inclinando la teglia e poi togliete la farina in eccesso.
Prendete una ciotola e mescolate dentro 300 g di granella di mandorle, 300 g di farina gialla, 300 g di farina bianca, 300 g di zucchero, una bustina di vaniglina, la scorza grattugiata di un limone non trattato e un pizzico di sale. Disponete questi ingredienti a fontana, fate un buco al centro e mettete i tuorli e il burro a pezzetti, impastate e poi dividete il composto in 5 parti.
Stendete i 5 panetti con le mani per formare dei dischetti, mettete le torte negli stampi e cuocete la sbrisolona in forno caldo a 180°C per 35 minuti. Cuocete tutte e 5 le torte, fatele raffreddare, confezionatele e regalatele ai vostri amici!

Parole di Serena Vasta

Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.