Dolci di Natale: alberi con fragole e cioccolato [FOTO]

Tra i dolci di Natale più carini ci sono dei bellissimi alberi con fragole e cioccolato, dolcetti sfiziosi e molto semplici a base di smarties alla nutella. Provateli anche voi.

Dolci di Natale: alberi con fragole e cioccolato [FOTO]

I dolci di Natale sono il modo più goloso per festeggiare questa ricorrenza. Anche se solitamente non avete molto tempo da passare in cucina, le feste natalizie sono il momento ideale per mettervi ai fornelli e per realizzare dolcetti gustosi per la famiglia e per gli amici. Tipici del periodo sono i dolci con fragole e cioccolato: questi due semplici ingredienti vi daranno lo spunto per realizzare dei dolci davvero favolosi, che piaceranno ai grandi ma anche ai piccini.

Alberi con fragole e cioccolato

Brownies cioccolato fragole natale
La base di questi dolcetti è fatta con dei brownies alla nutella, poi metteremo sopra una fragola capovolta, si decora tutto con la glassa verde e si addobbano questi alberelli con smarties e stelline colorate. Provateli anche voi, sono troppo carini e piaceranno tantissimo ai bambini!
Ingredienti per gli alberi con fragole e cioccolato:

  • 120 gr di nutella
  • 30 gr di burro
  • 4 uova
  • 180 gr di zucchero
  • 5 gocce di estratto di vaniglia
  • 200 gr di farina
  • 1 cucchiaio di lievito
  • 200 gr di nocciole tritate
  • fragole grandi
  • glassa verde
  • mini smarties
  • stelline di zucchero

 

Preparazione
 
Prendete una ciotola e mettete dentro le uova e lo zucchero, sbattete bene e poi unite la nutella, il burro fuso, la vaniglia, la farina, il lievito e infine le noccioline tritate. Imburrate e infarinate uno stampo rettangolare e versate il composto, poi cuocete i brownies, buonissimi realizzati anche con cioccolato e nocciole, in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti circa. Preparate una glassa molto densa usando zucchero a velo, albume e colorante alimentare verde. Lavate le fragole, asciugatele benissimo e poi mettetele da parte. Con un tagliapasta ricavate dei dischetti o dei quadratini con i brownies. Su ogni brownies mettete una fragola con la punta rivolta verso l’alto. Decorate le fragole con la glassa verde per farle diventare degli alberi, poi applicate degli smarties per fare le palline (meglio i mini smarties). Completate con una stelline di zucchero in cima e fate asciugare.

Dolci di Natale fragole e cioccolato

dolci di Natale fragole e cioccolato torta chic
Per il Natale non avrete che l’imbarazzo della scelta: con le fragole e il cioccolato potrete realizzare tantissimi dolci diversi e gustosi. Se amate essere alla moda anche in cucina, mettetevi alla prova realizzando i deliziosi macarons fragole e cioccolato o delle bellissime cupcake, da gustare anche per la colazione del 25 dicembre. Le torte, come potete vedere nella nostra gallery, sono davvero tantissime: crostate, torte cremose, pani dolci con fragole e cioccolato. Semplicissime ma sempre buonissime sono le fragole da intingere nel cioccolato che una volta raffreddato creerà uno strato croccante e delizioso.

Parole di Serena Vasta