Dolci di Carnevale per bambini: le ricette più sfiziose

Mascherine di pasta frolla, castagnole al cioccolato, muffin e panzerotti ripieni: ecco i dolci di Carnevale per bambini da preparare anche insieme a loro!

Dolci di Carnevale per bambini

Foto Shutterstock | Antonio Gravante

Con l’arrivo della festa più amata dai bambini, il Carnevale, aumenta sempre di più il desiderio di sfornare biscotti e dolcetti. Ecco perché i dolci di Carnevale per bambini sono sempre più richiesti durante i giorni di festa, dalle chiacchiere al forno alle torte più stravaganti ma semplici da preparare. Quali sono i dolci da fare con i bambini senza dover necessariamente friggere? Abbiamo raccolto per voi alcune idee da cui potete prendere ispirazione. Non vi resta che accendere i fornelli…

Dolci di Carnevale da fare con i bambini

Dolci di Carnevale per bambini
Foto Shutterstock | Alexander Raths

Facili da preparare, con le chiacchiere il divertimento in cucina è assicurato. Possono essere fritte oppure cucinate direttamente al forno, sono senza ombra di dubbio il dolce di Carnevale per bambini più amato di sempre, anche dai più grandi. Quindi perché non prepararle in loro compagnia? In alternativa, potete preparare dei krapfen oppure delle graffe da servire anche a merenda o a colazione, due dolci tipici di Carnevale super calorici. A chi non piacerebbe svegliarsi la mattina e fare colazione con delle deliziose graffe? I bambini saranno super contenti. Per seguire la tradizione, non potete non preparare le castagnole al cioccolato.

Se, invece, volete mettere da parte i classici dolci, potreste cimentarvi nella preparazione di una fantastica e scenografica torta: la torta arlecchino. Un dolce colorato realizzato a forma di ciambella e decorato con panna e confetti. Un ottimo modo per stupire i bambini. Se state cercando dei dolci da preparare in occasione di un party, potreste focalizzarvi anche sui cake pops: degli snack deliziosi decorati con zuccherini colorati, perfettamente in tema con il Carnevale!

Dolciumi al forno

Mettete da parte la frittura e accendete il forno. Di idee ce ne sono davvero tante, ma tra le ricette di Carnevale per bambini trovate al primo posto le mascherine di pasta frolla. Non dovete fare altro che rimediare uno stampino a forma di mascherina oppure usare un po’ di manualità e realizzare con l’aiuto di un coltello il contorno di una mascherina. Si preparano in pochissimo tempo e possono essere gustate con dello zucchero a velo! Sempre con la frolla, potreste realizzare dei panzerotti farciti di ricotta e cioccolato. Un dolce di Carnevale che mette d’accordo grandi e bambini. Per un party super colorato, non dovete farvi sfuggire le meringhe colorate: a Carnevale i dolci colorati piacciono decisamente di più ai bambini, quindi perché non accontentarli? Scoprite tutte le ricette di Carnevale da preparare al forno!

Parole di Chiara Ricchiuti