Dolce & Gabbana chiudono la linea D&G

Dolce e Gabbana ha deciso di congelare la sua linea giovane D&G. Un colpo di scena a soli pochi giorni dalla sfilata.

Dolce & Gabbana chiudono la linea D&G

Il mondo della moda continua a riservarci continue sorprese. In questi giorni, oltre all’affaire Galliano che ha portato scompiglio in casa Christian Dior, a far parlare molto di sé è la decisione di Stefano Gabbana e Domenico Dolce di mettere in soffitta, non si sa se per poco tempo o per sempre, la loro seconda linea D&G. La casa di moda non conferma ma nemmeno smentisce, ma la notizia circola da tempo tra gli addetti ai lavori. Tra le motivazioni, la volontà dei due designer di concentrarsi sul marchio che porta il loro nome e di trasformare la seconda linea in una capsule collection dedicata al mondo street e sport.

Il mondo della moda continua a lasciarci a bocca aperta ogni giorno che passa. Chi tra di voi avrebbe mai pensato qualche giorno fa che John Galliano sarebbe stato licenziato dalla maison Christian Dior? Probabilmente nessuno, così come nessuno avrebbe pensato che vi avremmo riportato questa notizia: Dolce & Gabbana mettono in soffitta la linea D&G.
 
Si tratterebbe solamente di una voce in quanto il marchio non ha voluto commentare questa notizia, già da tempo sulla bocca di molti addetti ai lavori. Ma i segnali ci sono e anche tanti. La collezione autunno/inverno 2011-202 quindi sarebbe l’ultima collezione di questa linea, che secondo i bene informati si trasformerà a partire dalla primavera/estate 2012 in una serie di capsule collection dedicate al mondo streetwear e sportswear. Effettivamente, le ultime collezioni di questa seconda linea davano dei segni di stanchezza, soprattutto l’ultima andata in scena a Milano moda donna.
 
I segnali, come dicevamo, c’erano, a partire dalla decisione di stoppare la distribuzione in Giappone. Sembra che la maison voglia soprattutto concentrarsi sulla linea di punta Dolce & Gabbana per renderla il business principale e di allontanarsi dal mercato delle seconde linee che ultimamente sta ricevendo molti contraccolpi. Anche in questo caso, ne vedremo delle belle nei prossimi mesi!

Parole di Marinella Borzi