Dimagrire mangiando frutta, come perdere peso con questi alimenti naturali

Perdere peso con frutta e verdura è senz'altro salutare, oltre ad avere poche calorie, la frutta contiene vitamine, fibre, sali minerali e liquidi. Per dimagrire mangiando frutta dovete conoscere quali sono i cibi brucia grassi e con un maggiore potere saziante. Inoltre, se volete perdere peso e disintossicare il corpo potete provare la dieta di 3 giorni a base di sola frutta.

Dimagrire mangiando frutta, come perdere peso con questi alimenti naturali

Mangiare frutta non è solo salutare ma è anche un buon modo per perdere peso senza fatica, infatti è più facile dimagrire mangiando frutta quotidianamente. La frutta, infatti, ha generalmente poche calorie, è ricca di acqua e ha un alto potere saziante. Grazie all’acqua, alle fibre, alle vitamine e ai sali minerali che contiene, la frutta alleggerisce il lavoro del metabolismo. Questo avviene poiché consumandola si vanno ad eliminare gli apporti di carboidrati e zuccheri in eccesso. Per altri consigli su cibi brucia grassi e su come dimagrire senza dieta vi consigliamo anche la nostra sezione dedicata a come dimagrire mangiando.

Dimagrisci mangiando questi frutti

Mangiare più volte al giorno un vasetto di yogurt magro naturale, spesso con aggiunta di frutta fresca, riesce a smorzare la fame permettendoci quindi di arrivare al successivo pasto senza la voglia di mangiare troppo.

Ci sono dei frutti che hanno un potere dimagrante maggiore rispetto agli altri. Vediamo quali sono:

  • L’anguria, è il frutto migliore per cercare di dimagrire velocemente perché riempie, è sano ed è composto al 90 per cento di acqua. Si può abbondare sia a pranzo che a cena senza temere di non riuscire a dimagrire mangiando troppa anguria, questo frutto infatti contiene solamente 30 kcal ogni 100 grammi.
  • Il melograno, ha un apporto calorico limitato (52 kcal per 100 grammi) e un elevato contenuto di vitamine e antiossidanti, per questo è un frutto altamente consigliato se si vuol perdere peso.
  • Le mele, sono ricche di fibre aiutano quindi a sentirsi sazi in fretta. Inoltre secondo alcuni studi la mela è un bruciatore di grassi naturale perché se si mangia una mela prima dei pasti, sembra si riesca a dimagrire il 33% in più. Inoltre è un frutto dalle mille proprietà: riduce il rischio di cancro, mantiene il cuore sano, rafforza il sistema immunitario.
  • La banana, ricca di potassio, ha solo 105 calorie ed è un’ottima fonte di energia immediata, per questo è ottima come merenda pomeridiana salutare e nutriente. Ed è l’ideale anche come spuntino pre workout.
  • La pera, è il frutto più ricco di fibre ed è ottima per la digestione. Inoltre contribuisce a ridurre i livelli di colesterolo, riduce il rischio di malattie coronariche e il diabete.
  • L’arancia, ricca di vitamine, una arancia contiene solo 47 calorie ed ha un alto potere saziante, perfetta per evitare di abbuffarsi a merenda o fuori dai pasti.
  • I frutti di bosco, noti per le loro proprietà anti tumorali e antiossidanti, i frutti di bosco aiutano a dimagrire e a rendere la pelle più splendente. Perfetti per spuntini o per colazione con uno yogurt magro.
  • L’ananas, fresco e leggero è tra i frutti più diuretici che ci siano. Viene consigliato alla fine di un pasto a base di carne o pesce perché contiene un enzima, la bromelina, che favorisce la digestione delle proteine.

Dieta della frutta in 3 giorni

Oltre a dimagrire mangiando la frutta che vi abbiamo consigliato c’è un altro modo di perdere peso velocemente: la dieta della frutta in 3 giorni, uno schema alimentare che assicura un dimagrimento importante, si può arrivare a perdere infatti fino a un chilo e mezzo al giorno. È consigliabile però limitarla ai soli 3 giorni perché si tratta di una dieta ipocalorica che può portare a carenze nutrizionali.
Dimagrisci mangiando solo frutta perché questa va a drenare il corpo assicurandogli fonti energetiche di rapido utilizzo e perchè ovviamente l’apporto calorico giornaliero sarà ridotto al minimo.
Si uniscono così due effetti: quello depurativo, detox e quello fortemente drenante, con una drastica perdita di peso dovuta al netto taglio delle calorie. La possiamo combinare anche alle verdure.

Primo giorno

  • Colazione: centrifugato di mela e banana, caffè
  • Pranzo: insalata Iceberg con un cucchiaio di olio evo, macedonia con ananas, kiwi, pesca
  • Cena: yogurt con ciliegie.

Secondo giorno

  • Colazione: coppetta di fragole e albicocche
  • Pranzo: frullato di banane, mela e yogurt bianco
  • Cena: spinaci con avocado, anguria.

Terzo giorno

  • Colazione: tè verde, kiwi
  • Pranzo: melone e cioccolata
  • Cena: finocchi con arancia e cannella.

Un ottimo frullato da consumare lontano dai pasti è quello agli spinaci, arancia e kiwi, ma va benissimo anche a digiuno appena sveglie. Un bicchiere contiene tantissima vitamina C, ma ha anche un effetto dimagrante perchè la fibra e il ferro aiutano a perdere i chili di troppo.
Basta frullare circa 30 grammi di spinaci, 2 arance e 3 kiwi aggiungendo un po’ d’acqua.
Se volete provare a perdere i chili di troppo e a disintossicare il corpo mangiando frutta, ricordatevi che questa dieta va seguita al massimo per 3 giorni. Le fibre nella verdura, i frullati, la quantità di liquidi consumati dovrebbero scongiurare i cali energetici, ma protrarre uno schema alimentare di questo tipo vorrebbe dire privare il corpo di proteine e grassi, indispensabili per mantenere alto il volume muscolare. Inoltre in casi di patologie come il diabete è del tutto sconsigliata, così come soffre di colon irritabile, a causa dell’alto contenuto di carboidrati a catena corta, altamente fermentanti, che vanno a interferire con la parete intestinale, creando meteorismo e disturbi digestivi.

9 regole per dimagrire mangiando frutta

  1. Bere tanta acqua, almeno 2 litri al giorno;
  2. Scegliere frutta e verdura di stagione e possibilmente biologica;
  3. Fare centrifugati di frutta e verdura, depurativi e al tempo stesso ottimi come spezza fame;
  4. Per merenda o come spuntino fuori dai pasti, consumare tisane drenanti;
  5. Eliminare per 3 giorni cereali e fonti proteiche a base di carne o pesce;
  6. Eliminare per 3 giorni la frutta secca, le fritture, i dolci e le bevande alcoliche;
  7. Limitare i condimenti e usare solo olio extravergine di oliva a crudo;
  8. Prima di andare a dormire bere tisane depurative, come quella alla betulla e all’ortica.
  9. Evitare di aggiungere zucchero, la frutta contiene naturalmente fruttosio. Se siete abituate a condire la macedonia con un cucchiaio di zucchero, provate a evitarlo e a sostituirlo con spezie, come la cannella, sarà un guadagno sia sulla salute che sulla linea. In alternativa spremete sulla vostra frutta del succo di limone o del succo di arancia.

Parole di Lavinia Sarchi