Dimagrire mangiando? Con le arance rosse si può!

Sei gruppi di ricerca europei uniti per dimostrare che con mezzo litro di spremuta di arancia al giorno si può dimagrire, anche senza seguire una dieta dimagrante. Il merito sarebbe delle antocianine: le molecole pigmentanti che donano il colore rosso o blu a frutta, fiori e verdura.

Dimagrire mangiando a sazietà? Forse si può: basta assumere la dose giusta di antocianine. Cosa sono? Le molecole pigmentanti che donano il colore rosso o blu alla frutta, ai fiori e alla verdura. Si trovano nelle arance rosse, nei gelsi, nei mirtilli, nelle melanzane, nel mais blu delle Ande, nelle fragole e nell’uva. Per dimagrire basterebbe mezzo litro di spremuta di arance di Sicilia al giorno. E’ quanto vogliono dimostrare i ricercatori che in questi giorni stanno collaborando al progetto europeo “Athena”, avviato il primo luglio scorso. A prenderne parte ci sono ben 6 gruppi di ricerca del vecchio continente: tra questi anche il dipartimento di Scienze Biomolecolari e Biotecnologiche dell’Università di Milano, guidato dalla dottoressa Chiara Tonelli.

Finora, l’efficacia della antocianine, è stata attestata solo attraverso la sperimentazione su alcune cavie da laboratorio. In particolare, spiega la Tonelli “Tre gruppi di topini sono stati sottoposti a dieta ipercalorica, con diverse bevande: al primo solo acqua, al secondo succo di arancia gialla, al terzo succo d’arancia rossa. I primi sono ingrassati, mentre quelli del terzo gruppo, pur mangiando le stesse cose, non sono aumentati di peso”, ma anzi si è assistito a un aumento dei livelli omega-3 nel sangue e a una riduzione dell’accumulo di grasso nella pancia: uno dei principali fattori di rischio per problemi cardiovascolari e altre patologie gravi.

 
Insomma, i topi che avevano bevuto succo di arancia rossa, nonostante avessero seguito la dieta ingrassante delle altre cavie, ne sono usciti dimagriti e più sani. Ora, dal primo luglio, i ricercatori stanno cercando di dimostrare che gli stessi effetti positivi li può ottenere anche l’uomo.

 
Mentre aspettate l’esito delle nuove sperimentazioni, evitate di abbuffarvi bevendo spremuta d’arancia in quantità industriali, diventando voi stesse delle cavie. Anche perché “non si è trovato un nuovo metodo per dimagrire, ma l’indicazione è che con un’alimentazione sana possiamo fare molto per la nostra salute“ parole di Chiara Tonelli.

 
Foto da:
marckuck.wordpress.com

Parole di Lucrezio.Bove