Dimagrire e stare in forma con il farro

Il farro è un alimento perfetto per la nostra dieta anche se ancora troppo poco utilizzato: è poco calorico, consente ricette varie e può essere preparato in pochi minuti. Soprattutto è ricco di fibre.

Il farro

Una dieta equilibrata prevede più alimenti possibili: tra questi non possono chiaramente mancare le verdure ma anche il farro, poco utilizzato, ma davvero molto versatile in cucina. E’ molto amato per la facilità di cottura, il gusto e le caratteristiche nutrizionali. La varietà migliore è quella del farro decorticato che non ha il retrogusto amato delle altre tipologie ma è comunque ricco di fibre, perfette per la regolarità del nostro organismo. Se siete a dieta poi, dovete anche sapere che il farro è in assoluto il cereale meno calorico: solo 335 calorie per 100 grammi! E’ inoltre ricco di proteine (15%) ed è perfetto cucinato con le verdure e con i legumi.

Ecco una ricetta facilissima per gustare tutto il sapore del farro in modo semplice e veloce.
 
Ingredienti:
– 100 gr di farro della garfagnana
– 1/2 carotina julienne
– 1 cuore di sedano pezzetti
– 1/2 zucchina crude julienne
– 4-5 pomodorini pachini
– 30 gr di olive nere e verdi
– menta
– basilico
– 1 filo di olio
– sale
 
Preparazione
 
Cuocete il farro come indicato sulla confezione e nel frattempo tagliate a julienne o dadini, secondo la vostra preferenza, tutte le verdure.
 
Mettetele in un piatto e aggiungete le olive e i pomodorini pachino tagliati a pezzetti. Aggiungete anche le foglie di basilico e menta tagliate a pezzetti, il sale e un filo di olio. Mescolate bene il tutto per fare insaporire gli ingredienti.
 
Scolate il farro e risciacquatelo sotto l’acqua corrente e unitelo alle verdure.

Parole di Francesca Bottini

Francesca Bottini è stata collaboratrice di Pourfemme dal 2009 al 2018, occupandosi principalmente di alimentazione, benessere, tematiche legate alla maternità e alla famiglia.

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