Dimagrire con la Dieta Raw, ecco come

Mangiare cibi solo crudi per perdere peso. E' possibile e sicuramente fa bene alla salute, ma ci sono delle regole da seguire. Ecco quali!

Dimagrire con la Dieta Raw, ecco come

Dimagrire con la dieta raw è possibile e non è poi così male. Possiamo dire con tranquillità che questo è un regime alimentare abbastanza salutare. Certo, non bisogna esagerare e soprattutto bisogna imparare a bilanciare con attenzione gli alimenti. È prettamente vegetariano, con alcuni limiti. I legumi, fonte importantissima di proteine, devono essere cotti e di conseguenza non sono adatti alla filosofia del crudismo. Ma vediamo quindi come fare per seguire questo regime, che non è poi così semplice.

Abbiamo detto che è soprattutto un regime vegetariano, anche se in questo regime alimentare sono ammessi tutti i tipi di cibo, l’importante è che non vengano cotti o, al massimo, che non subiscano una variazione di temperatura superiore ai 40°C. Alla base c‘è, infatti, il concetto che la cottura altera la qualità dei cibi e il contenuto enzimatico. Inoltre, in passato non erano cotti. E’ una moda dell’uomo moderno.
 
È di base disintossicante, intanto perché si mangiano molte più verdure e poi perché così è possibile buttare fuori molte scorie e tossine. C’è di più, riduce il senso di sazietà. La cottura rende il cibo più morbido e appetitoso, mentre la crudità sicuramente permette di mangiare solo per fare e non per strane voglie.
 
Ma quali sono i cibi consigliati? Per esempio i centrifugati ma anche delle belle creme fredde di verdure crude frullate con lo yogurt. In alcuni, casi infine, è ammessa la possibilità di bollire le verdure.