Dimagrire con i carciofi

I carciofi sono buoni e fanno molto bene: non molta gente però li mangia con regolarità, forse anche perchè manca un po' di fantasia nelle ricette. Basta però un po' di inventiva e vedrete che le idee per cucinare sano ma con gusto non vi mancheranno.

Dimagrire con i carciofi

I carciofi sono buoni e fanno molto bene: non molta gente però li mangia con regolarità, forse anche perchè manca un po’ di fantasia nelle ricette. Basta però un po’ di inventiva e vedrete che le idee per cucinare sano ma con gusto non vi mancheranno.

Pasta con i carciofi
 
INGREDIENTI
4 carciofi
mezzo limone
prezzemolo
250 ml circa di brodo vegetale
2 spicchi d’aglio
2 cucchiai d’olio extravergine di oliva
pepe
sale
160 g di pasta
 
PREPARAZIONE
Lavare i carciofi, togliere le foglie esterne per ricavarne solo i cuori: tagliarli a spicchietti e metterli in acqua acidulata con mezzo limone. Lavare un mazzetto di prezzemolo e sminuzzatelo con la mezzaluna su un tagliere.
 
Scaldare il brodo. Nel frattempo in una padella far imbiondire l’aglio nell’olio e unire i carciofi ben scolati e farli saltare a fuoco vivo per un paio di minuti.
 
Lasciare cuocere per 10 minuti e regolare di sale e pepe. Aggiungere la pasta e decorare con prezzemolo tritato, pepe grattugiato ed un filo d’olio .