Dimagrire bene: internet può aiutare nel controllo del peso

I siti internet di aiuto nel controllo del peso sono davvero utili per aiutare le persone che devono perdere chili di troppo: lo dimostra anche un recente studio.

Dimagrire bene: internet può aiutare nel controllo del peso

Perdere peso in modo corretto può essere molto difficoltoso: se i chili di troppo infatti sono parecchi la cosa migliore sarebbe senza dubbio affidarsi ad uno specialista che vi segua passo dopo passo. Ma non solo: un recente studio ha dimostrato come anche Internet può essere fondamentale per le persone che vogliono perdere peso e può essere un aiuto economico e che porta grandi risultati. La ricerca è stata svolta dal Kaiser Permanente Center for Health Research e dimostra come, coloro che hanno utilizzato un sito interattivo per il controllo del peso hanno avuto ottimi risultati nella dieta.

Lo studio è stato pubblicato sul Journal of Medical Internet Research e i ricercatori hanno esaminato 1.600 persone, che hanno, per sei mesi, dovuto partecipare a incontri di gruppo aiutati da esperti in cui dovevano raccontare il loro approccio con il cibo e i loro sforzi per dimagrire.
 
Coloro che dopo questi 6 mesi avevano perso 4,5 chili sono stati divisi in tre gruppi: il primo senza aiuto, il poteva contare una volta al mese sul contatto con un personal coach e il terzo aveva accesso illimitato a un sito Internet interattivo.
 
Coloro che, dopo due anni, avevano avuto la costanza di collegarsi al sito almeno una volta a settimana sono stati quelli con un risultato migliore anche nei confronti degli altri partecipanti.
 
Coloro che infatti avevano perso 7 chili nella prima fase, ne hanno ripresi solo 2,5 rispetto agli altri partecipanti che ne aveva presi molti di più.