Diete: perchè a volte fanno ingrassare?

Oggi affrontiamo un problema che affligge molte di noi, perchè quando ci mettiamo a dieta certe volte anzicchè dimagrire ingrassiamo? Semplice, succede che si aumentano un pò troppo le dosi anche se i cibi sono magri.

Diete: perchè a volte fanno ingrassare?

Certe volte capita di essere a dieta ma secondo la legge di Murphy alla fine si ingrassa! Com’è possibile? Beh semplice pensiamo di mangiare cose sane e leggere e finiamo per aumentare le dosi e di… ingrassare!!!

Certe volte le leggi di Murphy per quanto bizzarre ci indovinano pure troppo, e questo capita quando ad esempio siamo a dieta, ci mettiamo d’impegno per perdere peso ma poi il lunedì mattina sulla bilancia il terribile verdetto, non solo non siamo dimagrite ma abbiamo pure messo su qualche chilo!
 

Secondo uno studio dell’università di Bristol è stato dimostrato che si tende ad eccedere con i cibi cosiddetti magri, infatti una ricerca condotta su 76 persone messe di fronte a 18 cibi differenti ha fatto notare che tutte erano in grado di individuare quelli più adatti ad una dieta ipocalorica, si è scatenato un fenomeno di compensazione per cui si preferivano cibi magri ma con dosi eccessive.
 

Questo stesso meccanismo si è verificato anche con una ricerca parallela sui bambini che si abbuffavano con i cibi che di solito erano proibiti.
 

Jeff Brunstrom, coordinatore della ricerca ha dichiarato: “Questi studi dimostrano che limitare l`accesso a determinate categorie di cibi conduce ad un meccanismo di disinformazione. Per adulti e bambini, il problema spesso sono le porzioni“.
 

Oltre a valutare quali cibi scegliere per la nostra dieta dobbiamo stare attente alle quantità.
 

Foto da:
www.stylishandtrendy.com
www.fashioncentral.pk
ehealthcounselor.com
www.independent.ie

 

Parole di Serena Vasta