Dieta: tutte le proprietà benefiche del pomodoro

Il pomodoro è un alleato prezioso per la nostra salute. Contiene vitamine, soprattutto vitamina C e betacarotene, oligoelementi ed è costituito per il 94% di acqua, quindi è leggero e dissetante

Dieta: tutte le proprietà benefiche del pomodoro

Vi state preparando per la tanto temuta prova costume? Sono certa che avete già iniziato a seguire un’alimentazione sana ed equilibrata. Naturalmente state anche facendo una regolare attività fisica. Tra i tanti alimenti che aiutano non solo la nostra silhouette, ma anche l’abbronzatura e la nostra salute in generale c’è il pomodoro. Non tutti sanno che questo ortaggio ha moltissime proprietà benefiche. La caratteristica che ci interessa di più per la nostra linea, è che il pomodoro ha pochissime calorie è ricco d’acqua di oligoelementi e di vitamine. E’ l’ortaggio ideale per preparare insalate estive perchè è leggero e dissetante.
 
Consumare pomodori facilita la digestione dei carboidrati e delle proteine. Il pomodoro ha anche proprietà disintossicanti e combatte la ritenzione idrica grazie alla presenza di potassio. Contiene anche fosforo, calcio, ferro, zinco e selenio. Il pomodoro è particolarmente ricco di vitamina C: un solo pomodoro copre il 40% della quantità giornaliera di vitamina C che un adulto dovrebbe assumere quotidianamente.
 
Contiene anche vitamina A, sotto forma di betacarotene. Il betacarotene è necessario per la crescita e la rigenerazione dei tessuti corporei, ma anche per proteggere le mucose della bocca e dell’apparato respiratorio. Non solo: il betacarotene è utile per la vista e per proteggere la pelle dall’azione dei raggi ultravioletti. Quindi, per preparare al meglio la nostra pelle per l’abbronzatura, è utile mangiare pomodori.
 
E’ il nostro alleato numero uno per combattere l’invecchiamento, perchè contrasta l’azione dei radicali liberi. Il pomodoro è consigliato come alimento per combattere il caldo. Le sue proprietà si mantengono intatte se viene consumato crudo. Via libera, quindi, ad insalate di pomodori!

Parole di Irene