Dieta tisanoreica: è davvero efficace o è solo una moda?

La dieta tisanoreica potrebbe non essere eccellente come credono in molti: ha sollevato questa polemica un nutrizionista italiano spiegando le sue ragioni.

Dieta tisanoreica: è davvero efficace o è solo una moda?

La dieta del momento è la dieta tisanoreica. Periodicamente c’è un regime alimentare che catalizza l’attenzione del grande pubblico, soprattutto quando è seguita da personaggi famosi. Pensiamo alla Dieta Dukan, forse se Kate Middleton non si fosse affidata a questo programma in vista delle nozze più famose del mondo non sarebbe diventata così famosa. La stessa sorte ora tocca alla dieta tisanoreica e Lucio Lucchin, presidente dell’Adi (Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica) ha sollevato un po’ di polemica definendola “una proposta più commerciale che scientifica”.

La Tisanoreica è partita da studi scientifici, ma nel tempo è diventata un prodotto commerciale e come tale va venduto. “Promuove alimenti speciali con un contenuto di proteine più elevato, a discapito della quota di grassi e carboidrati“, ha spiegato. “Non è molto diverso da quello su cui si fondano le diete iperproteiche, come la famosa Dukan”.

Il vantaggio di questa dieta è l’immediata perdita di peso: si avverte sazietà e soprattutto non si sta male per il senso di fame, grazie ai cibi speciali, ma questa sensazione dura poco, massimo qualche mese. Che cosa succede poi? I risultati finali sono identici a quelli di una dieta tradizionale.

C’è però una differenza: “Tornare a una dieta ‘normale’ è più difficile – avverte il nutrizionista – perché un conto è mangiare un alimento tisanoreico, per esempio una pasta che non è vera pasta, e un altro conto è consumare l’alimento tradizionale“. Insomma, bisogna fare molta attenzione agli alimenti che si scelgono per la dieta, così come a non farsi ingannare delle strade più veloci e apparentemente più facili. Siete incuriositi sul funzionamento di questo regime dimagrante, sul come funziona e come farla? È davvero facile e veloce e trovate tutte le informazioni nel nostro articolo dedicato alla dieta tisanoreica.

Foto di Domaskina/Shutterstock.com