Dieta si, ma con la ginnastica

Sottoporsi ad un dieta molto restrittiva senza un po’ di attività fisica non rende come intraprendere un dieta più permissiva ma abbinata sempre ad un po’ di fitness.

Dieta si, ma con la ginnastica

Sottoporsi ad un dieta molto restrittiva senza un po’ di attività fisica non rende come intraprendere un dieta più permissiva ma abbinata sempre ad un po’ di fitness. Inutile quindi fare enormi sacrifici e rinunciare alle vostre pietanze preferite se poi rimanete seduti alla scrivania per tutto il giorno. Lo rivelano gli studiosi dell’Oregon Health and Science University (Usa) in uno studio pubblicato sull'”American Journal of Physiology – Regulatory, Integrative and Comparative Physiology”.

Sono stati analizzati 18 esemplari femmine di scimmia, appartenenti alla specie del macaco rhesus che sono stati alimentati con molti grassi per anni: ovviamente il risultato è stato un considerevole ingrassamento.
 
Nella fase successiva dello studio le scimmie sono state sottoposte ad una dieta che prevedeva la riduzione del 30% dell’introito calorico.
 
Dopo alcuni mesi la perdita di peso non era stata registrata nonostante le privazioni al contrario del gruppo di scimmie alimentate normalmente ma che svolgevano anche attività fisica.
 
“Questa ricerca mostra che la dieta, da sola, può non causare dimagrimento. Invece una dieta bilanciata abbinata a un esercizio fisico adeguato aiutano a raggiungere questo obiettivo. Il cibo non è sempre disponibile, per gli esseri umani così come per gli altri animali, e l’organismo sembra aver sviluppato una strategia comportamentale per rispondere a queste fluttuazioni” ha spiegato Cameron.