Dieta rossa a base di pomodoro

La dieta rossa permette di matenere il proprio peso corporeo e di conservare anche la salute, grazie al licopene. Ecco spiegati i motivi.

Dieta rossa a base di pomodoro

Una dieta rossa, ovvero a base di pomodoro, è un ottimo modo per mantenersi in salute. Come sappiamo le diete possono essere anche suddivise per colore, quella del giallo-arancio, del blu, del viola, del verde. Insomma tutte le tonalità presenti in natura che possono essere identificabili con alcuni tipi di verdure o frutti. Il rosso è donato a certi prodotti naturali, proprio come il pomodoro, dal licopene: questa sostanza è benefica per il cuore, stimola le difese naturali dell’organismo e protegge il Dna dai danni causati dalle sostanze ossidanti.

In altre parola tutela la nostra salute e la nostra giovinezza. Questo almeno quanto afferma uno studio dei ricercatori della Yonsei University in Corea del Sud. Per arrivare a questa tesi, sono stati reclutati 126 uomini sani, con un’età media di 34 anni e un Indice di Massa Corporea (BMI) medio (24 kg/m2).
 
Il licopene migliora la pressione arteriosa sistolica e influisce sulla diminuzione dei livelli di proteine ad alta sensibilità C-reattiva (PCR), un marker dell’infiammazione. «È interessante notare che gli effetti benefici della supplementazione di licopene sulla funzione endoteliale sono stati notevoli nei soggetti con una relativamente ridotta funzionalità delle cellule endoteliali a livello iniziale», aggiungono i ricercatori.
 
Detto questo, quali sono gli alimenti che contengono licopene, oltre al pomodoro, base della Dieta Mediterranea? Lo troviamo, nel minestrone, nella salsa barbecue, in quella al formaggio, in tutti i sughi, che hanno come ingrediente anche la passata, nella zuppa di fagioli, nel pompelmo, nei cachi, in moltissimi succhi di frutta, ma anche negli asparagi (seppur poco) o nel cavolo cappuccio. E poi diciamolo, alcuni frutti, come l’anguria e le sue calorie quasi nulle non ci fanno nemmeno sentire in colpa.