Di Valentina Morosini | Mercoledì 4 novembre 2009

È stata soprannominata la dieta delle piante, in realtà è un regime alimentare molto rapido che sfrutta le erbe. È adatta a chi non ha fretta e può permettersi di dimagrire con calma, perché magari necessità solo di sgonfiare un po’ l’addome.
Dimagrire va bene, ma sempre nell’ottica di salvaguardare la propria salute e conservare il peso forma. Invece di lanciarsi in regimi alimentari brutali e stressanti per l’organismo, la Dieta delle Piante propone un largo uso di erbe aromatiche, scelte per le loro qualità medicinali e potenziate da tisane drenanti e decongestionanti; il tutto per un periodo di tre settimane.
Si basa soprattutto su numerose tisane: è una dieta facile e ci permette di mangiare qualsiasi cosa. Questo da un punto psicologico è importante perché non causa ansia e senso di delusione se non portiamo a termine i nostri obiettivi.
Ci sono dei punti fissi che vanno rispettati:
– Si riduce il consumo di zuccheri, grassi e carne.
– Si privilegiano i latticini naturali low-fat.
– Si prevede l’utilizzo di una grande quantità di erbe aromatiche – per un pieno di vitamine e minerali – che regalano sapore a ogni piatto: menta, erba cipollina, basilico, origano, salvia, dragoncello.
– Si preferiscono metodi di cottura leggeri: al vapore, alla griglia o con wok.
– Si beve un litro di tisana fredda o calda al giorno (hamamelis, ribes, ortosiphon) non zuccherata.
Foto tratte da
Elle.it
Mediaset.it
Parole di Valentina Morosini
Valentina Morosini è stata collaboratrice di Pourfemme dal 2009 al 2017, occupandosi principalmente di salute, benessere, diete, tematiche relative alla maternità e alla vita di coppia.