Dieta rapida, aiutarsi con il trucco della polenta

Autunno e inverno sono le stagioni ideali per gustare un piatto da sempre definito "povero", per il semplice fatto che un tempo era l'unica fonte di sostentamento di alcune popolazioni del Nord. E c'è da dire che, ancora oggi, non brilla per popolarità rispetto ad altri piatti più "blasonati", ma nei cui confronti non ha invece nulla da invidiare.

Dieta rapida, aiutarsi con il trucco della polenta

La polenta è uno dei contorni più tipici del Nord Italia e in inverno sono tanti i piatti che le si accompagna in modo piacevole. Ed è un’alleata nelle diete.
Grazie al suo potere di dare un senso di sazietà immediato, la polenta può essere abbinata a condimenti leggeri o dietetici in modo da lavorare in sinergia con una dieta dimagrante o equilibrante. Un trucco che di sicuro qualche vip ha già scoperto.
 
Tollerata anche dai celiaci, poiché priva di glutine, è un ottimo sostituto dei cereali. Si può cucinare in molti modi diversi e arricchire con alimenti che apportino i nutrienti essenziali, le proteine, le vitamine e i minerali per ottenere un pasto bilanciato e sano.
 
Ovviamente annegata in una fonduta di formaggio o con un sugo di salsiccia non è molto dietetica. I condimenti sono importanti e basilari, anche per l’insalata. Tra i vari alimenti che si combinano bene e che possono colmare le carenze vitaminiche e proteiniche, ci sono molti tipi di verdura; ideali per aumentare il senso di sazietà e, di conseguenza, mangiare meno.
 
Foto tratte da
meaculpa.it
forchettina.it