Dieta, quelle depurative sono pericolose

I medici, allarmati dai numerosi casi di gravi effetti collaterali dovuti a programmi di dimagrimento e disintossicanti, insistono sul fatto che tali programmi non sono di alcun beneficio e che non ci sono prove scientifiche che il digiuno faccia bene.

Dieta, quelle depurative sono pericolose

Diete depurative, che passione. E soprattutto che pericolo. A lanciare l’allarme sono stati i ricercatori del Royal College of General Practitioners (RCGP) di Londra che hanno evidenziato come e regimi disintossicanti siano sempre più aggressivi per il nostro corpo.

I medici, allarmati dai numerosi casi di gravi effetti collaterali dovuti a programmi di dimagrimento e disintossicanti, insistono sul fatto che tali programmi non sono di alcun beneficio e che non ci sono prove scientifiche che il digiuno faccia bene. Eppure vip e seguaci di diverse religioni fanno interi periodi a bere senza ingerire solidi.
 
Un esempio per tutti? La “Lemon detox“, un programma di disintossicazione a base di succo di limone, palme e sciroppo d’acero, pepe di Cayenna e acqua pura che promette di far perdere peso e purificare il corpo, annovera molti fan anche tra i Vip come Beyonce e Tania Zaetta.
 
Tra gli effetti collaterali sono stati diagnosticati stordimento, mal di testa, vertigini, nausea ecc. Ovviamente il fai-da-te spesso contribuisce a far insorgere questi malesseri. Per questo i dietologi ricordano che per perdere peso a volte basterebbe eliminare o ridurre dalla propria dieta alcol, caffeina, cibi ad alto contenuto di grassi e calorie.
 
Infine, tenete presente che se si sta seguendo un programma di disintossicazione o di dieta “alla moda”, ma che provoca qualche evidente effetto collaterale, è meglio interromperli immediatamente, suggeriscono infine gli scienziati.
 
Foto tratte da
roseinthewind.com