Dieta: quali sono gli alimenti privi di carboidrati?

Vediamo insieme quali sono gli alimenti privi di carboidrati per chi vuole affrontare una dieta per perdere peso in modo semplice e gustoso.

Dieta: quali sono gli alimenti privi di carboidrati?

Quando si vuole perdere peso, una dieta priva di carboidrati è la prima cosa che ci viene in mente di provare. Attenzione però perché come tutti i tipi di alimentazione squilibrata, anche quella senza carboidrati può essere dannosa. Il consiglio è scegliere prevalentemente alimenti che siano privi di questi nutrienti, integrandoli però sempre con carboidrati integrali, perfetti per favorire il transito intestinale ma anche molto più facili da digerire durante la dieta dimagrante.

La dieta senza carboidrati

Quando vogliamo dimagrire solitamente i primi cibi ad essere eliminati sono quelli a base di carboidrati. In realtà una dieta equilibrata non dovrebbe mai essere priva di alcun nutrimento, indispensabile per la salute di tutti noi. E’ anche vero che abusare di carboidrati porta un innalzamento dell’indice glicemico e questi cibi non aiutano certo a perdere peso. Per perdere peso quindi può essere una buona idea quella di ridurre i carboidrati, senza però eliminarli completamente. Inoltre ricordiamo sempre che è meglio scegliere carboidrati integrali, che saziano di più e hanno un più basso indice glicemico. Le fibre dei carboidrati integrali aiutano la nostra regolarità giornaliera.

Gli alimenti privi di carboidrati

Tra gli alimenti privi di carboidrati ricordiamo:
Pesce: qualsiasi tipo
Carni
Uova
Oli vegetali e animali come il burro
Funghi freschi
Verdure a foglia verde ovvero indivia riccia, scarola, bietola, spinaci, lattuga romana ecc. Radicchio, ortaggi come zucchine, melanzane, sedano, finocchio, ravanelli.
Formaggi, ovvero parmigiano e grana e ricotta

Una dieta senza carboidrati può certamente aiutare a dimagrire anche se il consiglio è quello di non provarla per troppi giorni, perché potrebbe risultare squilibrata. Per colazione potrete consumare mezzo pompelmo con un cucchiaino di zucchero di canna, 4 gallette di riso, caffè o the verde. Come spuntino della frutta e per pranzo del petto di pollo alla griglia, un’insalata verde con un cucchiaino di olio d’oliva extravergine, una mela. A merenda uno yogurt e per cena 120 grammi di orata al forno, con del cavolfiore o broccoli al vapore.