Dieta: pianificare la nostra alimentazione per risultati duraturi

Abbiamo ormai provato di tutto: diete vegane, del minestrone e last minute in vista dell'estate. Ora che siamo tornati alla vita di tutti i giorni e che per la prossima prova costume c'è ancora tempo sarebbe bene programmare un'alimentazione equilibrata da seguire costantemente.

Dieta: pianificare la nostra alimentazione per risultati duraturi

Abbiamo ormai provato di tutto: diete vegane, del minestrone e last minute in vista dell’estate. Ora che siamo tornati alla vita di tutti i giorni e che per la prossima prova costume c’è ancora tempo sarebbe bene programmare un’alimentazione equilibrata da seguire costantemente.

La prima cosa da fare è rivolgervi ad un dietologo: anche chi non ha particolari problemi di linea non è detto che sappia mangiare in modo corretto. Molto spesso il fisico esile, a dispetto di un’alimentazione non proprio sana, è solo questione di metabolismo: anche se non dovete perdere chili di troppo non è mai troppo presto per qualche consiglio utile su come impostare i pasti giornalieri.
 
Quando poi cominceremo la nostra nuova alimentazione sarà fondamentale, come suggeriscono molti nutrizionisti, segnare su un quaderno tutto quello che mangiamo e le nostre sensazioni legate al cibo.
 
Ricordatevi poi che il momento del pasto è molto importante; non consumatelo di fretta davanti alla televisione o al computer. Mangiate con calma, masticando bene e bevendo sempre molto.
 
Altro consiglio importante: mai fare la spesa a stomaco vuoto. La cosa migliore sarebbe andare al supermercato subito dopo pranzo: quando siamo affamate infatti la tentazione di acquistare alimenti grassi e poco sani è sempre molto forte.
 
Fotografie tratte da delivery.superstock.com.